Luci accese nella Notte (Bianca) del Liviano

Lo spirito umanista aleggia sopra Palazzo Liviano per un’intera notte. Con questo spirito Udu – studenti per organizza la quarta edizione della Notte Bianca del Liviano, con lo scopo di avvicinare, tramite lezioni non convenzionali e tanta arte, la cultura al maggior numero di persone possibili. Per questo il simbolo umanistico dell’Università, il Liviano appunto, rimarrà aperto dalle 18 alle 24 di giovedì 25 maggio.

Numerose sono le lezioni/conferenze, che vedono i professori del polo umanistico dell’Università scontrarsi con la realtà dei giovani: le gif, Black Mirror, Chiara Ferragni sono solo alcuni dei temi che verranno trattati in queste mini-lezioni da 45 minuti ciascuno e che si distribuiranno in cinque orari, ogni mezz’ora, dalle 19.30 alle 22.30 (programma completo delle conferenze nell’evento Facebook).

Tra le 18 e le 20 saranno disponibili anche tre visite guidate: a Palazzo Liviano, al museo di Scienze archiologiche e d’Arte e alla Sala dei Giganti. Sono previsti due turni per ciascun luogo ed è obbligatorio prenotare a info.lettere.studentiper@gmail.com oppure al numero 327 2141690, specificando: nome, cognome, recapito telefonico, visita scelta e orario preferito.

Per quanto riguarda la musica invece, si comincia da subito, alle 18, con la preview di Giovanni Zampieri alla taverna La Yarda, per poi passare in piazza Capitaniato. Alle 21, suonano i Cinque Uomini Sulla Cassa Del Morto; alle 22 ci si sposta in Sala dei Giganti per la performance a cappella degli Honolulu Quartet, per poi tornare in piazza con il concerto di chiusura dei Keller.

In piazza Capitaniato, dalle 18 a mezzanotte, saranno presenti numerose associazioni che appoggiano questa iniziativa, tra cui Lahar magazine, Arcigay Tralaltro Padova, il presidio Silvia Ruotolo di Libera Padova. Inoltre, verrà installata una mostra artistica tra i partecipanti al concorso indetto da Udu; in serata verrà scelto anche il vincitore di questa competizione.

E non è ancora finita:  Elisa Agnini e il professor Orio organizzeranno una caccia al tesoro all’interno di Palazzo Liviano, gioco a cui si potrà partecipare grazie all’app Alla scoperta delle ninfe; dalle 19 alle 20, in piazzetta San Nicolò, balli ottocenteschi a cura di Società di danza – circolo padovano; dalle 18 alle 20, il gruppo Salvalarte di Legambiente Padova organizza quattro visite guidate alla Torre dell’Orologio, ognuna per un massimo di 10 persone. La prenotazione è obbligatoria sempre ai seguenti contatti:  info.lettere.studentiper@gmail.com e 327 2141690.

Per non farsi mancare niente durante le sei ore di Notte Bianca, sono state stabilite delle convenzioni con alcuni locali di Piazza Capitaniato e Piazza dei Signori. E per chiudere in bellezza, dopo la mezzanotte, uno Toga party al Chiosco.

Ascolta la news

Giovedì 25 maggio 2017

Evento Facebook