L’Osservatorio Astronomico di Asiago apre al pubblico

“Ho viste cose che voi umani (…)” così cominciava il monologo del replicante Roy Batty in Blade Runner. E continuava ricordando le navi da combattimento in fiamme al largo dei Bastioni di Orione.

Con la stessa curiosità ognuno di noi potrà vedere con i propri occhi un altro spettacolo stellare: nella costellazione dello Scorpione la sua stella più luminosa, Antares, andrà in congiunzione con Marte e poi Saturno completerà il trigono in cielo. Tutto questo sarà monitorato dall’Osservatorio di Asiago a Pennar che aprirà le sue porte per un mese di appuntamenti programmati a luglio.

Dai teleschermi della Sala multimediale si potrà approfondire l’attività scientifica della Stazione Spaziale Internazionale, un laboratorio di ricerca in costante orbita a più di 330km dalla Terra. Nella programmazione è prevista anche una “notte da astronomo” in cui si potrà vedere all’opera nel suo normale utilizzo scientifico il telescopio Galileo: verranno infatti acquisite immagini digitali di spettri stellari, in modo da determinarne le caratteristiche fisiche (temperatura, composizione fisica, velocità. Non solo, si potrà visitare il MUSA, Museo degli Strumenti dell’Astronomia, dove è conservata la strumentazione utilizzata dagli anni ’40 agli anni ’70 del secolo scorso e rivivere la storia delle scoperte effettuate con i numerosi strumenti scientifici che fecero di questo osservatorio uno dei più importanti al mondo.

Teatro di tutti gli eventi sarà la sede dell’Osservatorio Astronomico di Asiago a Pennar, in via dell’Osservatorio 8. Gioiello della ricerca italiana, il complesso fu costruito a partire dal 1933 e inaugurato nel 1942, diventando a quell’epoca il più potente e moderno telescopio d’Europa. Da 74 anni continua a essere tra i migliori osservatori del Vecchio Continente grazie all’aggiunta, nella seconda metà del Novecento, dei telescopi Schmidt e Copernico che ha uno specchio primario parabolico di 182 centimetri.

Il calendario degli appuntamenti:

ogni martedì e giovedì dal 12 al 21 luglio “Marte e Saturno: due perle nello Scorpione”, ore 21.00, Sala multimediale – Osservatorio astronomico, Asiago Pennar.

mercoledì 13 luglio “Notte da astronomo al telescopio Galileo”, ore 21.00, Osservatorio astronomico, Asiago Pennar. Consigliata dai 16 anni.

mercoledì 20 luglio “Notte da astronomo al telescopio Galileo”, ore 21.00, Osservatorio astronomico, Asiago Pennar. Consigliata dai 16 anni.

sabato 23 luglio “Visita al MUSA e al telescopio Galileo”, ore 18.00, Osservatorio Cima Ekar, Asiago. Consigliata dai 14 anni.

ogni martedì e giovedì dal 25 luglio fino a 16 agosto “La Stazione Spaziale Internazionale”, ore 21.00, Sala multimediale – Osservatorio astronomico, Asiago Pennar

sabato 30 luglio “Visita al MUSA e al telescopio Galileo”, ore 18.00, osservatorio Cima Ekar, Asiago. Consigliata dai 14 anni.

Per informazioni (dal lunedì al venerdì) dalle 10.00 alle 12.00, tel.042/4600035, e-mail – visite.asiago@oapd.inaf.it

Osservatorio Astronomico di Asiago a Pennar, in via dell'Osservatorio 8

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone