La London Symphony Orchestra “disegna” la musica grazie al motion capture

Il mondo della musica classica ha la brutta fama di essere tendenzialmente conservatore e poco aperto alle novità. La London Symphony Orchestra è qui per smentire qualsiasi pregiudizio possiate avere a riguardo.

In un progetto realizzato dall’Università di Portsmouth, un team di ricercatori ha fatto indossare una speciale tuta per la motion capture al direttore dell’orchestra Sir Simon Rattle, assieme ad una speciale bacchetta dotata di marcatori. Registrando i movimenti del direttore durante l’esecuzione, è stato possibile tradurre in immagini i movimenti della musica.

Pubblicato su Wired UK, il video mostra il processo di registrazione e di animazione delle Variazioni Enigma di Elgar, ponendo l’accento sui movimenti del direttore d’orchestra.

“L’arte del maestro sta nel trasmettere la partitura, rendendo ogni gesto il più naturale possibile” – dice Alex Counsell, tecnico del progetto – “Grazie alla motion capture, è possibile visualizzare i suoi movimenti nel dettaglio e comprendere meglio la sua interpretazione”.

Si tratta di una nuova frontiera in grado di cambiare radicalmente il modo in cui si ascolta musica classica, e magari per avvicinare nuovi ascoltatori al genere.

Tommaso Rocchi
Chi è Tommaso Rocchi
Avidissimo divoratore di musica (e di buona cucina in generale), qui in radio mi occupo della programmazione musicale e di scovare artisti che non avete ancora mai sentito nominare. Se cercate un consiglio musicale, sapete a chi potete chiedere!
Contatto: FacebookTwitter