Lo Stato Sociale risponde sulla partecipazione a Sanremo

Da piccola band dell’underground bolognese a fenomeno di massa, Lo Stato Sociale è diventato nel giro di pochi anni un caso difficile da ignorare. E con la fama si attirano inevitabilmente anche le critiche. A molti fan è parso strano e incoerente la scelta della band di partecipare all’edizione 2018 del Festival di Sanremo, per una formazione che è sempre stata “contro il sistema”. La risposta di Lodo Guenzi, cantate della band, non si è fatta attendere.

In un post sul suo profilo privato, il cantante ha raccontato una discussione molto tranquilla avuta con un fan.

“Questo è il senso di quello che vogliamo fare dall’inizio, dimostrare che puoi arrivare in qualsiasi posto senza obbedire alle regole che reggono quel mondo. Per questo i palasport a prezzi impresentabilmente bassi per i palasport e senza sponsor e partnership, il reparto tecnico mai cambiato da quando giravamo a 150 euro, parlare di politica quando ti invitano a non farlo per non dare fastidio a qualcuno, le royalties ad emergency di un disco che comunque era in top ten e per questo Sanremo da indipendenti e senza portare una canzone d’amore.”

L’edizione 2018 del festival sarà curata e condotta da Claudio Baglioni, e andrà in onda su Rai1 dal 6 al 10 febbraio.

Tommaso Rocchi
Chi è Tommaso Rocchi
Avidissimo divoratore di musica (e di buona cucina in generale), qui in radio mi occupo della programmazione musicale e di scovare artisti che non avete ancora mai sentito nominare. Se cercate un consiglio musicale, sapete a chi potete chiedere!
Contatto: FacebookTwitter