Lo spettacolo della danza di guerra del Tonga a Padova

Sabato 26 novembre alle ore 14 la nazionale italiana di rugby affronta il Tonga allo stadio Euganeo di Padova. Oltre alla curiosità di vedere se gli azzurri daranno seguito alle ottime prestazioni offerte contro i super campioni del Sudafrica, ad arricchire l’incontro c’è sicuramente un altro elemento spettacolare. Anche il Tonga, come i ben più forti colleghi della Nuova Zelanda, delle isole Fijii e di Samoa, prima dell’inizio della partita esegue la sua caratteristica danza di guerra. Si chiama Sipi Tau. È una forma riadattata di un rituale di guerra importato a Tonga dalle vicine isole d Wallis e Futuna, il cui testo è stato scritto dal padre dell’attuale regnante dell’arcipelago, nel 1994.

Si chimava Taufa’ahau Tupou IV e regnò dal 1965 al 2006. Amava tre cose: Dio (era predicatore della Free Wesleyan Church), il cibo (pesava duecento chili) e la poesia, evidentemente. Riuscì a scrivere versi come ” bevo l’oceano e mangio il fuoco, la mia Volontà è Buona fino alla Morte o alla Vittoria” per comporre la Sipi Tau del suo paese. Qui il testo completo.

Prima di ogni partita i guerrieri del Tonga eseguono a gran voce la Sipi Tao scritta dal re, e forse anche grazie a questa, negli anni hanno riportato prestigiose vittorie contro avversari di caratura internazionale e stazionano al quindicesimo posto del ranking mondiale, solo due posizioni dietro l’Italia. Non male per la nazionale di una paese di poco più di centomila abitanti frammentato in tante isolette nel cuore dell’oceano.