LiberArti: workshop di fumetto contro le mafie

Il Presidio Silvia Ruotolo di Libera Padova, grazie ai finanziamenti dell’Università di Padova e con la collaborazione di Progetto Giovani Padova e Fondazione Silvia Ruotolo Onlus, ha organizzato un workshop di fumetto che si terrà dal 22 al 23 maggio. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti, dilettanti e non, che vogliano capire come utilizzare questa forma d’arte per raccontare la realtà e la storia.

Verrà introdotta la potenzialità narrativa di questo mezzo di comunicazione, studiando fumetti che parlano di cronaca e mafia, con l’obiettivo di raccontare una parte della vita di Silvia Ruotolo, vittima innocente di mafia, morta nel 1997 in una sparatoria tra clan a Napoli. Per l’occasione sarà presente il figlio della donna, Francesco Clemente, che ripercorrerà la storia di sua madre facendo da guida ai partecipanti. La parte tecnica verrà condotta dal fumettista e illustratore Giacomo Traini.

Ascolta la news ⬇

 

Libera è una rete di associazioni nata nel 1995 che si diffonde su tutto il territorio nazionale, con organizzazioni internazionali aderenti al network da 35 paesi esteri, che riunisce cooperative sociali, movimenti, gruppi, scuole, sindacati, diocesi, parrocchie e gruppi scout che si impegnano per la promozione della giustizia sociale, della trasparenza e la tutela dei diritti, tenendo vivo il ricordo e la memoria delle vittime innocenti delle mafie.

Da martedì 22 a mercoledì 23 maggio 2018 dalle 15.30 alle 19.30

È obbligatoria la partecipazione a entrambe le giornate; per iscriversi inviare un’email all’indirizzo presidio.padova@libera.it comunicando nome, cognome, numero di matricola e corso di laurea entro il 20 maggio.