“Lezioni di suono” con il compositore Ivan Fedele

È una formula unica quella delle Lezioni di Suono, proposte dall’Orchestra di Padova e del Veneto e organizzate in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova: grazie all’abilità e al talento del compositore Ivan Fedele, attualmente direttore della Biennale Musica di Venezia, si tratterà il tema della molteplicità e, più specificamente, quello del dialogo tra compositori a distanza di secoli. Il programma dell’evento è diviso in tre giornate, il 29 marzo, il 21 aprile e il 12 maggio 2017; ognuna delle quali si concentrerà su un compositore del passato: Franz Joseph Haydn, Wolgang Amadeus Mozart e Ludwig Van Beethoven.

Durante le lezioni, è presente l’orchestra che, oltre a presentare vari esempi musicali, eseguirà dei passaggi di Syntax, uno dei suoi ultimi lavori orchestrali di Fedele. In questa composizione l’autore si misura con le linee di forza del linguaggio dei tre grandi compositori: li prende come archetipi di modi creativi la cui portata comunicativa non si è esaurita, e anzi è entrata a far parte del nostro immaginario sonoro.

Le Lezioni di Suono si terranno alle ore 17.30 a Padova nella Sala dei Giganti in Piazza Capitaniato; il costo del biglietto intero è 8 euro mentre per gli studenti e gli under 35 costa solo 3 euro. I biglietti possono essere acquistati online, tramite il sito dell’Opv, o direttamente nel luogo dell’evento a partire dalle 16.30.

Mercoledì 29 marzo, venerdì 21 aprile e 12 maggio 2017; dalle ore 17.30

Sala dei Giganti, piazza Capitaniato