Leymah Gbowee all’Università di Padova

Leymah Gbowee è un’attivista liberiana che ha vinto il premio Nobel per la Pace nel 2011. Giovedì 16 novembre è stata in Aula Magna di Palazzo Bo per una lezione sui diritti e sull’uguaglianza di trattamento. Elisa Speronello su Il Vivi Padova ha riportato il fulcro dell’incontro tra Leymah Gbowee e la comunità studentesca patavina.

“Nata in una famiglia con sole figlie femmine in Liberia, ha vissuto in un paese strutturato come una grande comunità. Infatti fino a 17 anni non ha mai saputo cosa significasse il non poter mangiare, perché lì vigeva una sorta di collaborazione in cui le famiglie del paese si aiutavano e sostenevano a vicenda.

Poi è arrivata la guerra e la sua realtà si è sgretolata per lasciare il posto al caos e alla ricerca del potere. Leymah non riusciva a capire cosa fosse successo per distruggere quel “mondo perfetto” in cui viveva, infatti, per molto tempo ha portato con sé un forte senso di rabbia. Dai villaggi vicini arrivavano delle storie, dei racconti, portati da donne a cui avevano amputato il seno, altre erano state stuprate. Leymah non riusciva a capire perché queste donne, per avere del cibo, avrebbero dovuto offrire in cambio del sesso…”

Leggi l’articolo completo su Il Vivi Padova

Leymah Gbowee, Nobel Prize per la Pace 2011, racconta il suo impegno per i diritti delle donne e la pace