Alla Leopolda si parla di Nutraceutica con Antonella Viola

L’Università di Padova sbarca al forum 2017 della Leopolda all’interno del percorso tematico della kermesse su “Nutraceutica, medicina integrativa ed alimentazione” che si terrà a Firenze il 30 settembre dalle 11 alle 13.

Si tratta di un argomento di stretta attualità, legato all’incremento delle aspettative di vita e all’invecchiamento della popolazione mondiale: negli ultimi anni si è verificato infatti un incremento esponenziale di patologie cronico-degenerative associate all’età, come Alzheimer, malattie cardiovascolari e cancro. Molte di queste malattie non possono essere vinte grazie a cure farmacologiche mirate, ma a livello di prevenzione si può lavorare molto, implementando sempre di più la qualità della nostra salute.

Uno dei temi più importanti a questo riguardo è il capitolo legato all’alimentazione e a come possa condizionare (o meno) le nostre aspettative di salute.

A parlare di questo sarà la nostra prof. di Unipd Antonella Viola, illustrandoci come la ricerca biomedica e l’innovazione tecnologica nell’area della medicina preventiva e della nutraceutica rappresenti una notevole opportunità e un’area di eccellenza per gli atenei italiani.