Le visite guidate alla ricerca delle stelle a Padova

Padova è una città misteriosa, nasconde tra le sue vie e i suoi palazzi un legame stretto con le stelle e il cielo. Sono tanti gli elementi artistici e architettonici che descrivono fenomeni celesti, misurano il tempo, evocano una spiritualità antica.

I ragazzi di Bas Bleu illustration sono pronti per farti scoprire le meraviglie stellate nascoste nel centro storico della città, grazie a una serie di visite guidate da dicembre 2016 a gennaio 2017 alla ricerca di orologi, comete e scorpioni: da piazza degli Eremitani al Caffè Pedrocchi, dal Battistero del Duomo fino all’Orologio di piazza dei Signori.

“Tutto è iniziato da un lavoro di ricerca che ha mappato su pd oltre 300 luoghi celesti” così ci racconta Chiara Di Benedetto di Bas Bleu Illustration, “sia cose molto piccole e sconosciute ai più sia elementi importanti, basta pensare alla come della cappella degli scrovegni”

Ascolta l’intervista ⬇️

Le visite guidate nascono dal progetto Padova, seconda stella a destra, una guida al cielo nascosto della città realizzata in collaborazione con Bas Bleu IllustrationLeopoldo Benacchio, astronomo ordinario di INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) – Osservatorio di Padova. Le prenotazioni si raccolgono due giorni prima della visita, per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito dell’associazione. 

Le visite guidate saranno il 18 e 29 dicembre 2016 e il 3, 6 e 7 gennaio 2017

Il programma completo sul sito di Bas Bleu Illustration

Centro storico di Padova

Osticino
Chi è Osticino
A metà tra l'intrattenitore e il giornalista: racconto storie e ci facciamo due risate. Mi piace parlare di biciclette, di avventure strane e di tutto quello che è "alternativo". Ho anche un progetto di audio documentari che raccontano i beni confiscati alla mafia in Veneto