Le pillole di Faith, cucina per lo studente

Dopo l’avvio della settimana scorsa, la nostra Fede aka Faith, di solito alla macchine della redazione, si cimenta come teacher di cucina per studenti poco avezzi ai fornelli. Questo giro occhio a non far cadere le uova! Strumento duttile che riserva gradite, culinarie sorprese. A voi l’ascolto della “lezione”!

Scarica il talk

UOVA AL CURRY (al microonde)

Ingredienti: 1/2 uova, 1 cucchiaino di panna da cucina a uovo, 20 gr di burro, Sale e pepe q.b., Curry

Preparazione: Per questa ricetta servono degli stampini da microonde. Versare l’uovo dentro lo stampino, precedentemente imburrato e posizionato su un piatto, facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Con uno stuzzicadente punzecchiare poco quest’ultimo. Salare e pepare a piacimento. Versare il cucchiaino di panna sopra l’uovo e spolverare il tutto con il curry. Infornare nel microonde a 350 watt per circa un minuto e mezzo. Togliere lo stampino e servire caldo con un contorno di verdura fresca.

È possibile preparare questo piatto senza gli stampini e sia nel forno normale che in padella, facendo attenzione ad imburrare o la padella o la teglia dove si desidera cucinare le nostre uova!

OMELETTE

Questa che vi propongo è l’omelette che solitamente cucino io, farcita zucchine (ma potete farcirla come più vi aggrada). Le dosi ovviamente sono per una persona sola!

Ingredienti: 2 uova di media misura, Sale e pepe q.b., Un goccio di latte, Mezzo cucchiaino di farina, La punta di un cucchiaino di lievito (quello per la pizza), Una zucchina, Un quarto di cipolla, Olio.

Preparazione: Tritate la cipolla e fate un soffritto in una padella con un po’ d’olio; quando la cipolla è d’orata versatevi la zucchina tagliata a cubetti, salate e cuocete il tutto a fuoco lento. In una ciotola mescolate per bene le due uova, il sale e il pepe, il goccio di latte, la farina e il lievito, fino a creare un impasto omogeneo. Quando le zucchine sono cotte versarvi sopra il contenuto della ciotola e lasciare che si cucini la parte inferiore; quando questa è cotta girare l’omelette e cucinare l’altro lato. Servite calda con un contorno di verdure fresche.