Le nuove uscite del venerdì

Il venerdì è il giorno designato per le nuove uscite discografiche: per risparmiarvi la fatica di spulciare fra centinaia di nuove dischi e singoli, abbiamo preparato per voi una selezione delle uscite più interessanti e meritevoli.

Miley Cyrus – Malibu

Dopo aver passato l’ultimo periodo a leccare martelli e postare foto su Instagram con il suo nuovo BFF Wayne Coyne, la scapestrata Miley Cyrus sembra essersi data una calmata. Look semplice, capelli lunghi, atmosfera un po’ hipster da post-Coachella: il videoclip del suo nuovo singolo Malibu non è nulla di particolarmente originale, ma ha il pregio di non distrarci dalla canzone e di apprezzare la voce della Cyrus, che nel panorama pop è sicuramente una della più particolari.

HAIM – Right Now

Le tre sorelle Este, Danielle e Alana Haim stanno preparando il terreno per l’uscita del loro nuovo album Something To Tell You, previsto per il prossimo 7 luglio. Dopo l’incredibile successo dell’album di debutto Days Are Gone, le tre sorelle si sono prese un po’ di tempo per dedicarsi alla composizione dei nuovi brani che, come abbiamo potuto sentire dai nuovi singoli Want You Back e soprattutto l’ultimo Right Now, hanno uno stile decisamente diverso.

Nick Murphy – Your Time (feat. KAYTRANADA)

Meglio noto come Chet Faker, il musicista australiano Nick Murphy ha deciso di liberarsi del suo moniker per dedicarsi a progetti leggermente più sperimentali ed aggressivi. Il suo nuovo EP Missing Link è il primo grosso antipasto della sua nuovo produzione, arrivato dopo i suo primi singoli Stop Me e Fear Less. Hype al massimo per quello che sarà il suo nuovo album, del quale purtroppo non abbiamo ancora una data.

The National – The System Only Dreams In Total Darkness

Nota band per depressi, The National sono una delle formazioni più valide in circolazione ma paradossalmente anche una delle band meno considerate. Vuoi per i testi oscuri o per la voce cavernosa di Matt Berninger, buona parte del pubblico fa fatica a relazionarsi con gli album della band. Forse la bellezza del nuovo singolo The System Only Dreams in Total Darkness, che anticipa il nuovo album Sleep Well Beast, riuscirà a fargli guadagnare nuovi fan.

Calvin Harris – Rollin (feat. Future & Khalid)

Evidentemente la rottura con Taylor Swift ha fatto molto bene a Calvin Harris, visto che i suoi ultimi singoli sono di una qualità decisamente superiore alla sua precedente produzione. Dopo l’ottima Slide, realizzata assieme a Frank Ocean, Calvin mette a segno la nuova hit Rollin con i rapper Future e Khalid, che riescono a dare uno swing tutto nuovo e decisamente più raffinato. Vedremo se il nuovo album sarà all’altezza delle aspettative.

Harry Styles – Harry Styles

Fate questo esperimento: provate ad ascoltare il nuovo album di Harry Styles senza pensare al fatto che fino ad un anno fa stava nei One Direction. Obiettivamente parlando, sembrano due prodotti completamente agli antipodi, per la qualità dei brani, degli arrangiamenti e pure dei testi. Si tratta di un album infuso di una profonda componente anni ’70, specialmente per quanto riguarda la tipologia dei suoni che non ci stupirebbe sentire (Dio mi perdoni per quello che sto per dire) in un album dei Pink Floyd. Il brano di apertura Meet Me In The Hallway è una perfetta sintesi del nuovo stile di Harry, un ibrido indie-folk che ci aspetteremmo da band come Fleet Foxes o Bon Iver, non certo da una popstar di livello mondiale. Se questa è la direzione che sta prendendo la nuova musica pop, avanti così.

Tommaso Rocchi
Chi è Tommaso Rocchi
Avidissimo divoratore di musica (e di buona cucina in generale), qui in radio mi occupo della programmazione musicale e di scovare artisti che non avete ancora mai sentito nominare. Se cercate un consiglio musicale, sapete a chi potete chiedere!
Contatto: FacebookTwitter