Le Nuove Hit di Ottobre 2015

Le migliori hit del momento, soprattutto quelle che non avete ancora ascoltato, selezionate dalla redazione musicale di RadioBue.it

Disclosure - Magnets feat. Lorde)

[Island/Universal]

Uno degli album più attesi di questo 2015, Caracal segna il ritorno dei Disclosure, il duo di musica elettronica inglese passati nel giro di pochi anni dal timido anonimato a superstar di livello internazionale. La formula adoperata dai fratelli Lawrence è semplicissima: un ricco sottofondo house striscia sinuoso all’interno delle loro produzioni, che in quest’ultimo album sono perlopiù strutturate in forma canzone. Un ottimo espediente che gli ha permesso di attirare molto pubblico dal versante mainstream, senza rinunciare alla loro qualità e al loro groove ipnotico. Caracal vede la collaborazione con molte voci dalla scena inglese e internazionale, portando in primo piano voci che stanno emergendo velocemente (Kwabs, Nao, Lion Babe) e celebrità come Sam Smith e Lorde, con la quale firmano il loro nuovissimo singolo Magnets.

Tommaso Rocchi

Per fan di: SBTRKT, AlunaGeorgeGorgon City

Le altre Hit Pop

Troye Sivan – Wild
Josef Salvat – Open Season (Gryffin Remix)
Kygo – Here for You (feat. Ella Henderson)
Sam Sure – Me & You
Angel Haze – Moonrise Kingdom
Sia – Alive
Kwabs – Love+War
Caravan Palace – Lone Digger
Erik Hassle – Natural Born Lovers
Jamie N Commons – Marathon
Jack Savoretti – Back Where I Belong
Big Grams – Fell In The Sun
Ghemon – Vola Alto
Ady Suleiman – What’s The Score (feat Joey Bada$$)

Bachi Da Pietra - Tarli Mai

[La Tempesta]

Necroide, il nuovo album dei Bachi Da Pietra, è probabilmente uno degli ascolti più particolari che potrete fare in questo mese. La band di Giovanni Succi e Bruno Dorella accantona temporaneamente il profondo stoner di Quintale per rielaborare in base al loro gusto il metal anni ’80, in modo un po’ ironico: molti titoli infatti fanno la parodia ai titoli pseudo-splatter del repertorio di band come Venom e Slayer. Il risultato è spiazzante: al primo ascolto non piace, al terzo lo sia adora. E’ un metal scarno ma vibrante grazie alla produzione analogica, che arriva diretto e sincero come un pugno nello stomaco: ben diverso dai moderni gruppi post-hardcore che a confronto puzzano di plastica. Anche se il primo singolo ufficiale sarebbe Black Metal Il Mio Folk, abbiamo preferito farvi ascoltare Non Tarli Mai (citazione a Parole Parole di Mina?) perché molto più radio-friendly e dotato di una spinta invidiabile.

Tommaso Rocchi

Le altre Hit Indie

Il Teatro degli Orrori – Lavorare Stanca
Wavves – My Head Hurts
Half Moon Run – Turn Your Love
Silversun Pickups – Circadian Rhythm
City And Colour – Wasted Love
Glen Hansard – Lowly Deserter
Kelela – Rewind
New Order – Plastic
Superhumanoids – Touch Me
Youth Lagoon – Rotten Human
DIIV – Dopamine
Bob Moses – Too Much Is Never Enough
Little Simz – Gratitude (feat. The Hics)
Yacht – L.A. Plays Itself

Petite Noir - Just Breathe

[Domino]

Petite Noir è un giovane producer belga, vive a Città del Capo e vanta un retaggio proveniente dall’Angola e dal Congo. La fusione di tante culture così diverse fra loro ha influenzato moltissimo la scrittura musicale di Yannick Ilunga, portandolo a fondare un nuovo genere musicale denominato Noirwave, una sorta di “new wave arricchita dall’estetica africana”. I riferimenti alla sua cultura natia si trovano nei suoi visual e nei suoi video, che mettono in primo piano gli sconfinati paesaggi dell’Africa e i costumi tribali in un’atmosferica onirica surreale. L’Africa si ritrova anche nella sua musica, grazie alle percussioni etniche e all’uso di poliritmi inquadrati tuttavia in un’architettura sonora che sarebbe potuta uscire facilmente da un album degli Alt-J. Come album di debutto, La Vie Est Belle/Life Is Beautiful ha un che di impressionante, tenendo conto che è stato scritto nell’arco di due settimane.

Tommaso Rocchi

Le altre Hit Emergente

Empress Of – How Do You Do
Cash + David – Pains 4 U
Leo Kalyan – Golden Age
Mapei – Orphan
Samm Henshaw – Autonomy (Slave)
FOURS – Leave Me
EL VY – I’m The Man
Brother And Bones – Omaha
Blaenavon – Hell Is My Head
Trust Fund – Football
Screaming Peaches – Glittering Eyes
Brolin – Nightdriving
Solomon Grey – Twilight (feat. Imogen Rose Phillips) [Night Mix]
Lapsley – Hurt Me

Ascolta tutte le Hit del mese

Tommaso Rocchi
Chi è Tommaso Rocchi
Avidissimo divoratore di musica (e di buona cucina in generale), qui in radio mi occupo della programmazione musicale e di scovare artisti che non avete ancora mai sentito nominare. Se cercate un consiglio musicale, sapete a chi potete chiedere!
Contatto: FacebookTwitter