Le Nuove Hit di Marzo 2016

Le migliori hit del momento, soprattutto quelle che non avete ancora ascoltato, selezionate dalla redazione musicale di RadioBue.it

The Lumineers - Ophelia

[The Lumineers/Decca]

Da molti considerati alla stregua di autori di “jingle per spot pubblicitari”, The Lumineers sono una band che ha fatto parlare molto di sè. Partendo dal New Jersey (patria operativa del gruppo) i cinque ragazzi hanno passato i primi sette anni di vita spostandosi in pulmino girovagando per qualsiasi locale degli Stati Uniti che fosse disposto a farli suonare. Da queste peregrinazioni è nato l’album omonimo The Lumineers, vincitore di due Dischi di Platino e di tre d’Oro. A quattro anni di distanza  la band del Colorado ha annunciato l’atteso seguito del loro album di debutto, Cleopatra, in uscita il prossimo aprile. Finora i fan hanno potuto solamente avere a che fare con il primissimo singolo Ophelia, brano in linea con il sound della band, ancora alle prese con suggestioni da praterie infinite.

Tommaso Rocchi

Le altre Hit Pop

Ngaiire – Diggin
Rodney P, Indigo Kid – Holes in The Building
Mackelmore & Ryan Lewis – Buckshot (feat. KRS-One & Dj Premier)
Jake Bugg – Gimme The Love
Augustines – Are We Alive
Elio e le Storie Tese – Inquisizione
ZHU – In The Morning
Vic Mensa & Skrillex – No Chill
Bakermat – Games Continued (feat. Goldfish & Marie Plassard)
Pet Shop Boys – The Pop Kids
Sia – Cheap Thrills (feat. Sean Paul)
CHVRCHES – Clearest Blue
Basia Bulat – Fool
Lissie – Shroud

The Kills - Doing It To Death

[Domino Recordings]

Finalmente il ritorno dei The Kills. Il nuovo album Ash & Ice uscirà in giugno, ed è stato anticipato dal nuovo singolo Doing It To Death, pubblicato sulla loro pagina Facebook il primo marzo. Dopo lunga e penosa malattia, mi verrebbe da aggiungere, soltanto perché si è fatto un po’ attendere (il loro ultimo album in studio, Blood Pressure, risale al 2011). Negli ultimi anni Alison Mosshart e Jamie Hince hanno continuato ad esibirsi dal vivo e portare avanti progetti paralleli: Mosshart fa parte dei The Dead Weather e ha collaborato da solista con un sacco di nomi che vi farebbero girare la testa se li elencassi tutti insieme (un esempio, Gang of Four) e Jamie Hince, beh, si è sposato con Kate Moss, scusate se è poco. Il dinamico duo torna con un singolo che suona come se Future Starts Slow fosse cresciuta e andata a vivere da sola al grido di “uso quanto synth mi pare”. Ad occuparsi della produzione è sempre Hince, le sue linee di chitarra sono inconfondibili, semplici, minimali, orecchiabili. E il video, parliamone. Il sole di Los Angeles, un corteo funebre, i nostri due eroi sdraiati sul cofano di un’auto. Ai miei occhi i The Kills non ne sbagliano una.

Elena Donatello

Le altre Hit Indie

Weezer – L.A. Girlz
Ben Harper & The Innocent Criminals – Pink Balloon
Aesop Rock – Rings
Deftones – Prayers/Triangle
Wolfmother – Victorious
Primal Scream – Where The Light Gets In
Moderat – Reminder
Highasakite – Someone Who’ll Get It
Animal Collective – Golden Gal
The Invisible – Save You
Twin Peaks – Walk To The One You Love
Bill Ryder-Jones – You Can’t Hide A Light With The Dark
The Heavy – Turn Up
Boy & Bear – Limit of Love

La Rappresentante di Lista - Bora Bora

[Garrincha]
“Fear and courage are brothers”, dice un noto proverbio inglese, e proprio in questo modo La Rappresentante di Lista, gruppo siculo-toscano prodotto da Garrincha Dischi, presenta il suo nuovo singolo Bora Bora, accompagnato da un emozionante videoclip. Bora Bora si può definire la vera hit estratta da Bu Bu Sad, album che sorprendentemente continua a far parlare di sé anche dopo diversi mesi dall’uscita. La band non rinuncia alla sua componente indie-cantautorale, offrendo un testo velato e intrigante, che decide al tempo stesso di abbandonarsi a distese sonorità elettroniche, coinvolgenti ma rilassanti, che non a caso riecheggiano uno scenario quasi tropicale. La sperimentazione tipica del disco è lasciata un attimo in disparte, ma è impossibile non rimanere affascinati dalla voce di Veronica Lucchesi, sempre forte e sensuale, la vera protagonista di questo sound fresco, piacevole e che lascia spazio a svariate contaminazioni sonore e orizzonti musicali.

Carlo Mezzalira

Le altre Hit Emergente

Jack Garratt – Fire
Annabel Jones – IOU
Amber Arcades – Right Now
Will Joseph Cook – Girls Like Me
Izzy Bizu – Adam & Eve
Dream Wife – Hey Heartbreaker
VANT – Fly-By Alien
RAT BOY – Move
Bleeding Heart Pigeons – O Happy Happy Happy
Spring King – Rectifier
Beach Baby – Sleeperhead
Anderson East – Learning
Rosie Lowe – Woman
Lola Marsh – You’re Mine

Ascolta tutte le Hit del mese

Tommaso Rocchi
Chi è Tommaso Rocchi
Avidissimo divoratore di musica (e di buona cucina in generale), qui in radio mi occupo della programmazione musicale e di scovare artisti che non avete ancora mai sentito nominare. Se cercate un consiglio musicale, sapete a chi potete chiedere!
Contatto: FacebookTwitter