Le Nuove Hit di Giugno 2016

Le migliori hit del momento, soprattutto quelle che non avete ancora ascoltato, selezionate dalla redazione musicale di RadioBue.it

Alicia Keys - In Common

[RCA Records/Sony]

Quando una star internazionale decide di rinnovarsi e sperimentare spesso va incontro a grossi rischi, soprattutto se lo schema adottato in precedenza aveva dato buoni frutti. Si può dire che Alicia Keys questa scommessa l’abbia vinta in pieno. La cantante ha riposto le ballate suol al pianoforte nel cassetto degli anni ’90 e dopo una pausa di quattro anni presenta il nuovo singolo In Common.

Il lavoro che anticipa l’uscita del sesto album prevista per la fine dell’estate, si adatta perfettamente al panorama musicale attuale: i ritmi latini, il tropical beat e le influenze dancehall si fondono con elementi elettronici che, grazie ad un ritornello semplice e sussurrato, rendono la canzone ipnotica e accattivante. Il merito si deve attribuire anche allo staff che ha collaborato al lavoro: la Keys, è stata affiancata da nomi come Tayla Parks, Billy Walsh e Illangelo, che fra gli altri ha curato anche le produzioni di Drake, The Weekend e M.I.A.

Il video in bianco e nero, vede la cantante completamente struccata cantare una storia d’amore senza distinguere l’orientamento sessuale o l’etnia, come voler comunicare che andare all’essenziale spesso paga.

Sofia Levorato

Le altre Hit Pop

MØ – Final Song
Martin Solveig – Do It Right (feat. Tkay Maidza)
Ladyhawke – Let It Roll
Jon Bellion – All Time Low
Paul McCartney & Wings – Nineteen Hundred and Eighty Five (Paul McCartney & The Wings vs Timo Maas & James Teej)
Laura Mvula – Phenomenal Woman
Justin Timberlake – Can’t Stop The Feeling
Clean Bandit – Tears (feat. Louisa Johnson)
Nimmo – My Only Friend
MNEK – At Night (I Think About You)
Krewella – Marching On
Pierce Fulton – False Proof
Honne & Izzy Bizu – Someone That Loves You
Adele – Send My Love To Your New Lover

Glass Animals - Life Itself

[Wolf Tone Limited]

Dai tempi in cui suonavano in un garage decisamente sovraffollato, vendendo acqua erogata da un tubo per innaffiare, i Glass Animals non si sono per niente montati la testa. A due anni dall’uscita del loro album di debutto Zaba, la band inglese racconta con la massima leggerezza l’esperienza che li ha portati alla composizione del loro nuovo LP:

“Invece di sederci in uno studio abbiamo girato diverse città ogni notte; facendo nuove amicizie, ascoltando storie pazzesche, mettendoci in grossi guai. Ci è successo di tutto! Tutto questo mi ha fatto venire voglia di riflettere sulle persone e di scrivere qualcosa di più crudo e umano”.

Da qui il titolo dell’album: How to be a Human Being, che è previsto in uscita a fine estate.

Anche il loro rapporto con il pubblico non è cambiato, infatti dichiarano di riuscire sempre a ricavare molta energia dalle persone che assistono ai loro concerti, e di aver visto il loro pubblico, non solo aumentare negli anni, ma farsi anche sempre più selvaggio. Life Itself cerca proprio di raccontare quell’umanità che affascina tanto il gruppo di Oxford, tramite la storia di un ragazzo etichettato come “strano”, con un padre che l’ha educato a sentirsi un supereroe, ma che la sua ragazza chiama “grasso”, il quale fatica a entrare in rapporto con la società e non riesce a trovare un lavoro.

Eleonora del Pizzo

Per fan diPOLIÇA, RhyeAlunaGeorge

Le altre Hit Indie

Grimes – California
Die Antwoord – Gucci Coochie (feat. Dita Von Teese, Blackgoat, God)
Wild Beasts – Get My Bang
Fyfe – Stronger
Tre Allegri Ragazzi Morti – Persi nel Telefono
Peter Bjorn & John – Dominos
Unknown Mortal Orchestra – First World Problem
Catfish and The Bottlemen – Twice
Speedy Ortiz – Death Note
The Stone Roses – All for One
Local Natives – Past Lives
Night Moves – Denise, Don’t Wanna See You Cry
Andy Shauf – The Magician
Mop Mop – Supreme (feat. Wayne Snow)

Jolly Mare - Hotel Riviera (feat. Lucia Manca)

[42 Records/Don’t Panic!]

Quando un bambino di nome Fabrizio Martina, originario di Lecce, un paio di decadi fa scoprì di essere in grado di imitare con la voce il rumore che faceva la macchina di suo padre in retromarcia, acquisì un talento assai utile per quello che poi sarebbe stato il suo futuro lavoro. Divenuto dj sotto lo pseudonimo di Jolly Mare, ad ogni serata a cui presenzia, che sia a Barcellona, Milano o Los Angeles, rompe il ghiaccio riproducendo suoni della consolle col solo uso delle corde vocali: il suo preferito è quello della sirena da allarme atomico.

Il suo primo album Mechanics è un esordio davvero complesso, che tocca territori musicali abbastanza diversi tra loro, come pop e techno, a cui hanno prestato la voce artisti presi qua e là in giro per il mondo: la drag queen austriaca Crazy Bitch In A Cave canta nel brano Broken Ceelings; Camille del duo francese De la Montagne nel pezzo Want you Bad. È di Lucia Manca, invece, la voce del singolo Hotel Riviera ispirato a reali esperienze di Jolly Mare lungo la riviera romagnola, e che ha fatto gridare al miracolo radio e giornali, convinti che sia l’inizio per la nuova era dell’italo­disco

Luca Leone

Le altre Hit Emergente

Strong Asian Mothers – The More That I
Liss – Miles Apart
Calcutta – Oroscopo (feat. Takagi & Ketra)
Paces – Work Me Out (feat. Rye Rye)
Nao – Girlfriend
Liv Dawson – Tapestry
Declan Mckenna – Bethlehem
Oscar – Breaking My Phone
Seratones – Chandelier
FRONTEERS – Full Moon
The Amazons – Nightdriving
Trudy and the Romance – He Sings
Sampha – Timmy’s Prayer
Ardyn – Over The River

Ascolta tutte le Hit del mese

Tommaso Rocchi
Chi è Tommaso Rocchi
Avidissimo divoratore di musica (e di buona cucina in generale), qui in radio mi occupo della programmazione musicale e di scovare artisti che non avete ancora mai sentito nominare. Se cercate un consiglio musicale, sapete a chi potete chiedere!
Contatto: FacebookTwitter