Le Nuove Hit di Dicembre 2016

Le migliori hit del momento, soprattutto quelle che non avete ancora ascoltato, selezionate dalla redazione musicale di RadioBue.it

Justice - Fire

[Genesis/Ed Banger/Because Music]

Capolavoro o flop? Woman, terzo album dei Justice, sembra mediare fra l’aggressività del debutto Cross (praticamente uno dei dischi fondamentali degli ultimi vent’anni) e la creatività di Audio, Video, Disco (che aveva fortemente diviso la critica e il pubblico). Il risultato? Una sorta di mix fra dei Daft Punk decisamente più arrabbiati e dei Tame Impala declinati al linguaggio del dancefloor. L’ultimo singolo Fire rappresenta il momento più pop dell’intero album, ma è anche uno dei momenti di punta per quanto riguarda l’arrangiamento: troviamo a maggioranza strumenti suonati (soprattutto vintage), pochi campionamenti e un groove che pare arrivare direttamente dagli anni d’oro dei Bee Gees (come tra l’altro dimostra l’ultimo videoclip con protagonista un’incredibile Susan Sarandon). Magari non sarà l’album elettronico dell’anno, ma rappresenta sicuramente una valida alternativa al liguaggio del loop, piacevole da ascoltare oltre che da ballare.

Tommaso Rocchi

Per fan diDigitalism, MSTKRFT, Kavinsky

Le altre Hit Pop

The Chemical Brothers – C-H-E-M-I-C-A-L
Yogi – Blow You Up (feat. AlunaGeorge & Less Is Moore)
Sigma – Find Me (feat. Birdy)
Jai Wolf – Like It’s Over (feat. MNDR)
Alicia Keys – Work On It
Jane Zhang – Dust My Shoulders Off (feat. Timbaland)
Aanysa X Snakehips – Burn Break Crash
Rozez – Hangin’ On
Sinkane – U’Huh
Matt Bianco & New Cool Collective – The Things You Love
The Weeknd – I Feel It Coming (feat. Daft Punk)
Common – Black America Again (feat. Stevie Wonder)
Rationale – Prodigal Son
Tiggs Da Author – Way Up

Childish Gambino - Redbone

[Glassnote Entertainment Group]

A molti di voi il volto di Donald Glover farà venire in mente Troy Barnes, il giocatore di football non troppo sveglio della serie tv Community. Eppure Donald, sotto lo pseudonimo di Childish Gambino, ha pubblicato anche due album come rapper solista, con un terzo in arrivo il prossimo 2 dicembre. Come rapper Donald è un po’ anomalo, preferendo basi non convenzionali e suoni decisamente “vintage” rispetto ai suoi colleghi. Gli ultimi due singoli, Me and Your Mama e Redbone, fanno eco addirittura al rock dei Led Zeppelin e alla musica soul e blues degli anni ’60. Il nuovo album “Awaken, My Love” potrebbe rivelarsi una delle migliori uscite di questo 2016, che a conti fatti ha regalato un gran numero di album decisamente meritevoli.

Tommaso Rocchi

Le altre Hit Indie

A Tribe Called Quest – We The People
Sohn – Conrad
The XX – On Hold
Bonobo – Kerala
Vessels – Had A Love (feat. Anna of the North)
TĀLĀ – Talk 2 Me
Nick Murphy – Stop Me
The Chain Gang of 1974 – Slow
Nobraino – Centesimo
Japandroids – Near To The Wild Heart Of Life
Mallory Knox – Giving It Up
Salmo – Don Medellin
Lucius – Punisher
Management del Dolore Post-Operatorio – Naufragando

The Big Moon - Formidable

[Fiction Records/Universal]

Juliette, Soph, Celia e Fern sottolineano l’importanza di essere tutte molto amiche, perché “per formare una band è più importante trovare le persone giuste, piuttosto che i musicisti giusti”. Nascono così The Big Moon, un quartetto londinese declinato tutto al femminile. Da un inizio un po’ incerto, nell’ultimo album la band ha prodotto una serie di singoli sull’onda un pop-rock che non ha nulla da invidiare a formazioni anni’90 come Hole o Cranberries, band alle quali le quattro ragazze si ispirano. In particolare Formidable risulta essere uno dei loro migliori singoli, dotato di una costruzione e di un ritornello memorabile. Chissà cosa succederà con il loro primo album …

Tommaso Rocchi

Le altre Hit Emergente

Paris Youth Foundation – Losing Your Love
QTY – Rodeo
Foxygen – Follow The Leader
Flo Morrissey and Matthew E. White – Look At What The Light Did Now
Rejjie Snow – Pink Beetle
Jorja Smith – Something In The Way
Daithi – Falling for You (feat. Sinead White)
Couros – Nev•er Break (feat. Alyss)
Kristin Kontrol – Skin Shed
Avante Black – Drug Money
Anna Straker – Desert Floor
Drones Club – Chelsea Girl
Shy Luv – Joy Rider
Keaton – Stare

Ascolta tutte le Hit del mese

Tommaso Rocchi
Chi è Tommaso Rocchi
Avidissimo divoratore di musica (e di buona cucina in generale), qui in radio mi occupo della programmazione musicale e di scovare artisti che non avete ancora mai sentito nominare. Se cercate un consiglio musicale, sapete a chi potete chiedere!
Contatto: FacebookTwitter