Le Nuove Hit di Settembre 2015

Le migliori hit del momento, soprattutto quelle che non avete ancora ascoltato, selezionate dalla redazione musicale di RadioBue.it

Neon Indian - Slumlord

[Static Tongues/Transgressive Records]

Sono passati circa tre anni da quando i Neon Indian sono passati a Padova per il Summer Student Festival, e da allora i balzi in avanti della band capitanata da Alan Palomo sono stati giganteschi. Nonostante siano una formazione fra le più apprezzate del panorama indipendente, i nuovi singoli provenienti dall’album in uscita il 16 ottobre, VEGA INTL. Nightschool, si classificano come perfette canzoni pop, dai ritornelli aperti e dodate di un groove strappamutande irresistibile. Come la maggior parte della produzione dei Neon Indian, il nuovo singolo Slumlord va a ripescare alcune sonorità dai tardi ’70 e inizi ’80, raggiungendo però un livello di scrittura e di forma-canzone più semplice, ma di gran lunga più efficace. Che sia l’inizio di una nuova era del Pop? Lo spero tanto.

Tommaso Rocchi

Le altre Hit Pop

Last Dinosaurs – Apollo
RAC – Can’t Forget You (feat. Chelsea Lankes)
Alina Baraz & Galimatias – Make You Feel (Hotel Garuda Remix)
Gavin Turek & TOKiMONSTA – Surrender
Lana Del Rey – High By The Beach
Mozez – Wings
Dr. Dre – All In A Day’s Work (feat. Anderson .Paak & Marsha Ambrosius)
Grace Mitchell – Jitter
Gabrielle Aplin – Sweet Nothing
Mackelmore & Ryan Lewis – Downtown (feat. Eric Nally, Melle Mel, Kool Moe Dee & Grandmaster Caz)
Atlas Genius – Refugees
Foxes – Feet Don’t Fail Me Now
Halsey – Drive
Drake – Hotline Bling

Honne - Loves The Job You Hate

[Tatemae/Atlantic]

Non so voi, il nome Honne mi ha fatto venire immediatamente in mente il tedesco (e difatti l’Hönne è un fiume che scorre in Germania). Invece la band inglese ha ricavato il nome da una parola giapponese che indica i desideri profondi di una persona. Un nome che si adatta bene a questa nuova ondata di R&B molto minimale e delicato che è il vero e proprio protagonista di questo 2015. Nonostante gli Honne abbiano all’attivo solo degli EP (compreso il bellissimo Over Lover, appena uscito) il duo ha conquistato moltissimi fan in giro per il mondo, tanto da finire subito sotto l’ala protettiva dell’Atlantic Records.  Oltre a morbide ballate molto romantiche, gli Honne ci dimostrano con Loves The Jobs You Hate di essere grado di far muovere i fianchi in modo molto più animato.

Tommaso Rocchi

Le altre Hit Indie

The Neighbourhood – RIP 2 My Youth
Jamie Woon – Sharpness
New Order – Restless
Deerhunter – Snakeskin
FIDLAR – Drone
Verdena – Caleido
HEALTH – LIFE
Immanuel Casto – Rosso Oro E Nero (feat. Soviet Soviet)
Gardens & Villa – Everybody
Baio – The Names
TĀLĀ – Praise (feat. Sylas)
Fka Twigs – In Time
Phon.o – Bodycheck (feat. Born In Flames)
Odesza – Light (Feat. Little Dragon)

Golden Rules - Never Die (feat. Yasiin Bey)

[Lex Records]

Un’altro fortunato debutto che segna quanto l’hip-hop stia cambiando (in meglio, almeno secondo me) rispetto a quello che siamo stati abituati ad ascoltare. I Golden Rules nascono dall’incontro fra il produttore londinese Paul White e il vocalist americano Eric Biddines; una collaborazione nata online e concretizzatasi con il primo album Golden Ticket. Lo stile di Eric Biddines è molto influenzato dalla musica degli stati del sud, più interessata a raccontare storie dalla forte componente autobiografica piuttosto che quanti pini una persona sia in grado di fumare in una giornata (ogni riferimento a J-Ax è puramente intenzionale). White riesce a supportare magistralmente le rime di Biddiness, utilizzando strumenti live per creare un tappeto a base di dub, soul e psichedelia. Raffinato e piacevolissimo.

Tommaso Rocchi

Le altre Hit Emergente

Tom Misch – Your Love (feat. Alexa Harley)
Azekel – Mad About The Boy
Rationale – Fuel To The Fire
Wet – You’re The Best
Børns – The Emotion
The Royal Concept – Smile
Coasts – Oceans
Hooton Tennis Club – P.O.W.E.R.F.U.L. P.I.E.R.R.E
Kagoule – Gush
Tibet – Fridge
Potty Mouth – Creeper Weed
Viola Beach – Swings & Waterslides
VITAMIN – Giving It Up
The Last Hurrah!! – Can’t Wait No More

Ascolta tutte le Hit del mese