Laurea ad honorem allo storico Charles Maier

In occasione della prossima Giornata della memoria, ci sarà la consegna della laurea ad honorem allo storico statunitense Charles Maier, professore di Storia europea e internazionale all’università di Harvard e co-direttore del Weatherhead Initiative on Global history.

Il 26 gennaio, infatti, si tiene la cerimonia di consegna nell’Aula magna di palazzo Bo, insieme alla lectio magistralis del professore Maier, rivolta soprattutto agli studenti e dedicata alla memoria della Shoah nel mondo contemporaneo. L’evento inizia alle ore 10.30, è possibile partecipare gratuitamente compilando il form di richiesta online (le iscrizione partiranno a breve).

Ascolta la news ⬇️

CHI È CHARLES MAIER

Charles Maier, nato nel 1939 a New York,  è noto a livello mondiale per i suoi studi di storia internazionale e in particolare di storia europea: il suo lavoro si caratterizza per una continua ricerca di nuovi punti di vista e di comparazioni storiche, diventando un esempio di creatività interpretativa e rigore metodologico. Il prof. Maier, inoltre, è membro dell’American Academy of Arts and Sciences e del Council for Foreign Relations, ed è stato per molti anni direttore del Minda de Gunzburg Center for European Studies dell’università di Harvard. Nel 2003 ha ricevuto il prestigioso Alexander von Humboldt Research Prize, dedicato ai ricercatori che hanno avuto un impatto significativo nella loro disciplina.

Il suo ultimo libro Once within Borders: Territories of Power, Wealth, and Belonging since 1500  è un ampio ritratto, sul piano cronologico e tematico, delle cruciali dinamiche della “territorializzazione” politica e della creazione di spazi fisici e concettuali che hanno sorretto le idee di patria, di nazione e di confine nell’arco di quattro secoli.

Venerdì 26 gennaio 2018 dalle ore 10.30

Maggiori informazioni nel sito di Unipd

Aula magna di palazzo Bo