Laurea ad honorem a Manuel Alegre

L’Università di Padova ha conferito una laurea honoris causa a Manuel Alegre. Lo scrittore e poeta portoghese, mercoledì 22 novembre, ha ricevuto il titolo in Lingue e letterature europee e americane.

“Nella travagliata fase storica che vedrà il definitivo dissolversi, con la dittatura del salazarismo, di uno dei più longevi imperi coloniali europei, Manuel Alegre, con la sua potente parola poetica strenuamente ispirata ai valori della libertà e della dignità umana, è stato uno dei più attenti interpreti e traghettatori del Portogallo verso gli orizzonti culturali schiusi, nella seconda metà del Novecento, dai nuovi assetti politici internazionali.” È questa la motivazione con cui l’Università ha deciso di conferire la laurea al poeta.

Ascolta la news

“Il Portogallo –  ha detto durante la sua Lectio magistralis Manuel Alegre – esiste perché, prima di essere Stato, era già lingua e poesia. Tutte le nazioni sono misteri, ha scritto Fernando Pessoa. Questo è forse il mistero della longevità del Portogallo e della proiezione multinazionale della lingua portoghese. In questa lingua vi parlo, con umiltà e imbarazzo, di fronte alla grandezza della Storia dell’Università di Padova, la prima ad aver osato affermare e praticare il libero pensiero, la coscienza critica e il sapere sperimentale, principi fondanti dell’umanesimo europeo. Ricordo con rispetto il Rettore Concetto Marchesi che, nel 1943, ebbe il coraggio di lanciare un appello agli studenti contro l’offesa del fascismo e la minaccia germanica”

MANUEL ALEGRE

Come riportato su Il Bo, Manuel Alegre è stato uno dei massimi artefici del processo politico e culturale che il 25 aprile 1974, con la Revolução dos Cravos Vermelhos, ha portato alla caduta della dittatura dell’Estado Novo anche grazie alla potenza della sua parola poetica.

Sin da Praça da Canção (1965) e O Canto e as Armas (1967), ancor oggi dei best sellers, la sua poesia è divenuta arma contundente e magnetica parola d’ordine nella lotta per la riconquista della democrazia e per una decolonizzazione che restituisse libertà e pari dignità a tutti i cittadini dell’ex impero portoghese. Strenuamente ispirato ai principi della fraterna solidarietà fra i popoli, Alegre ha ridato slancio al grande legato della camoniana «lusitana antiga liberdade», facendone una cifra inconfondibile e trasfusa, in oltre cinquant’anni di impegno civile, nella sua scrittura di padre costituente, di dirigente politico e parlamentare, e, nel contempo, di insigne poeta e romanziere, in un’opera ampia e articolata tradotta e apprezzata internazionalmente.

Numerosi sono i riconoscimenti sia in patria sia all’estero per un’instancabile attività che vede inscindibili passione civile e un dettato poetico di fervida originalità inventiva e ricco a un tempo anche dei preziosi stilemi e delle forme più popolari della tradizione lusitana che ne fanno uno dei massimi poeti della lusofonia. Fra i numerosi premi e i riconoscimenti si annoverano: la Grã Cruz da Ordem Militar de Santiago da Espada (2016), la Medalha de Honra da Cidade de Lisboa (2016), il Prémio Vida Literária – Associação Portuguesa de Escritores (2015), il Prémio Consagração de Carreira Sociedade Portuguesa de Autores (2015), la Medalha de  Oiro da Cidade de Coimbra(2015). Dal 2016 è Sócio Efectivo da Acadenia das Ciências. In Italia Alegre è stato nominato Grande Ufficiale dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana (2007). È cittadino onorario della città di Padova (2010).

Laurea honoris causa a Manuel Alegre