
L’Arminuta di Donatella Di Pietrantonio in finale al Campiello 2017
È notizia di poche ore fa: in cinquina al premio Campiello 2017 c’è anche L’Arminuta di Donatella Di Pietrantonio, uno di quei libri che ti tolgono il fiato. Lieve ma densissimo.
Sapete che abbiamo la passione dei consigli di lettura su misura, in quanto Personal book shopper doc, quindi ecco il motivo per cui quando pensiamo ad un romanzo pensiamo anche al suo lettore ideale.
IDENTIKIT DEL LETTORE IDEALE
Genere: maschio o femmina
Età: dai 15 anni in su
Carattere e stato d’animo: sei curioso, aperto verso le nuove esperienze e senza pregiudizi. Quando eri bambino amavi farti leggere e rileggere dalla mamma le storie della buonanotte senza stancarti mai. Adesso che sei grande non sei poi così tanto cambiato.
Libri piaciuti: L’amica geniale di Elena Ferrante, Ti ho cercata in ogni stanza di Saveria Chemotti, Da dove la vita è perfetta di Silvia Avallone
IL LIBRO CONSIGLIATO
Il romanzo consigliato dalle Personal book shopper Gioia e Vale è L’Arminuta di Donatella Di Pietrantonio (Einaudi, collana Supercoralli, 163 pagine).
In abruzzese “arminuta” significa ritornata: la protagonista del romanzo viene infatti riconsegnata, all’età di 13 anni, alla famiglia naturale ed è proprio quello il suo dramma: il ritorno “a casa”. Ce lo racconta l’autrice intervistata ai nostri microfoni: ascolta la prima parte dell’intervista a Donatella Di Pietrantonio
Il romanzo è ambientato in terra d’Abruzzo, dove Donatella Di Pietrantonio vive. L’autrice ci aiuta a scovare nel testo tanti piccoli dettagli della sua terra. Ascolta la seconda parte dell’intervista su L’Arminuta
Tra i cinque finalisti al Premio Campiello 2017 c’è un altro romanzo che amiamo e consigliamo spesso: La notte ha la mia voce di Alessandra Sarchi.
La notte ha la mia voce di Alessandra Sarchi finalista al Campiello
Se vuoi leggere altri libri belli, e in linea con il tuo stato d’animo, chiedici un consiglio di lettura con una mail o su Facebook.