L’amicizia tra mafia e giornalismo

Com’è, per un giornalista, essere amico di un (ex) camorrista? Lo racconta Fabio Venditti, nel suo film tratto dalla storia vera che ha intrecciato le vite di Fabio Valente (interpretato da Vinicio Marchioni, il Freddo di Romanzo Criminale), giornalista, e Mario Spadoni (Fortunato Cellino, il Boss di Gomorra), camorrista condannato all’ergastolo. Conosciutisi durante un reportage sul carcere di Sulmona, i due collaborano per un progetto di studio e lavoro a favore dei ragazzi dei Quartieri Spagnoli di Napoli. Il tutto durante gli anni ’80, in piena guerra di Camorra.

Socialmente pericolosi” va oltre la mafia e sfocia nell’amicizia. Quella che porterà Fabio a prendersi cura di Mario, tanto da riuscire a portarlo a casa propria, agli arresti domiciliari.
Il film viene proiettato al cinema Esperia in quattro occasioni: il 15 marzo, alle 21, in presenza del regista e dei referenti dell’associazione Mimosa e di Ristretti Orizzonti, e successivamente venerdì 17 (ore 21), sabato 18 (alle 18.30) e domenica 19 (ancora alle 21).

Ascolta la news

Da mercoledì 15 marzo a domenica 19 marzo

Evento Facebook

Cinema Esperia