Un laboratorio di storytelling per raccontare le persone ai margini della società

Universitas è un gruppo di studenti dell’università di Padova che promuove lo sviluppo di competenze professionali attraverso la costruzione di una conoscenza critica e partecipativa. Tra le varie iniziative in programma, il 14 e il 21 aprile 2018 ci sarà il laboratorio multidisciplinare di storytelling Arti Marginali per scoprire una diversa tipologia di narrazione delle marginalità sociali, attraverso la fotografia, il giornalismo sociale e il video making.

Ascolta la news ⬇️

Gli incontri del laboratorio Arti Marginali

Nella prima giornata del laboratorio, il 14 aprile, si tratterà il tema del giornalismo sociale grazie alla presenza di Riccardo De Gennaro, scrittore e giornalista professionista che ha fondato e tuttora dirige il trimestrale il Reportage, collaborando anche con le pagine culturali de l’Unità. La seconda giornata del laboratorio sarà dedicata alla fotografia e al video making: gli ospiti sono Riccardo Bononi, ricercatore e docente di Antropologia Visuale presso l’Istituto Ricerca e Formazione nelle Scienze Sociali (Irfoss) di Padova, e Stefano Collizzolli, formatore di video partecipativo ed autore di cinema documentario.

Il laboratorio comprende anche una parte pratica, in collaborazione con alcune associazioni del territorio:

  • Avvocati di strada – Padova: l’associazione si occupa della tutela delle persone senza dimora, italiane e straniere, e delle vittime ,che private dei propri diritti fondamentali, non possono fare rientro nella società e necessitano di assistenza per la costruzione del loro percorso di fuoriuscita dalla strada. La missione dell’associazione è, quindi, quella di offrire un servizio legale gratuito e qualificato, grazie al lavoro degli avvocati volontari.
  • Tu, Io: è un’associazione nata nel 2017 da un gruppo di volontari con precedente esperienza di unità di strada con donne vittime di tratta.
  • Il granello di senape: l’associazione propone progetti, anche sperimentali, mirati a sviluppare la solidarietà a favore delle persone ristrette, del loro reinserimento sociale e del sostegno alle loro famiglie attraverso iniziative di carattere culturale ed educativo, con servizi per sviluppare misure alternative alla detenzione e attività di formazione ed informazione.

Come partecipare al laboratorio Arti Marginali

Per partecipare è necessario inviare una mail a universitasdiscorsi@gmail.com, specificando se si possiede esperienze pregresse in quest’ambito, quali sono le aspettative sul laboratorio e se si possiede qualche strumentazione per la parte di video making e fotografia. Le iscrizioni devo essere inviate entro il 10 aprile 2018, la partecipazione al laboratorio è gratuita.

Sabato 14 e 21 aprile 2018, indicativamente dalle 9.00 alle 13 e dalle 14 alle 18

Maggiori informazione nella pagina Facebook di Universitas

Aula Psico2 del Dipartimento di Psicologia