La voce del sociale con i giovani LEO

In Italia sono quasi 4000 soci, ragazzi e giovani fino ai 30 anni che hanno deciso di dedicare il loro tempo libero e le proprie competenze al servizio del prossimo, spinti da passione e solidarietà. E’ il movimento del Leo Club, associazione giovanile a stampo benefico, costola del Lions Club International, ramificato in tutto il Mondo.

Anche nella città patavina il Leo è presente, rappresentato dal Distretto Leo 108 Ta3 che racchiude in sé 10 Club delle Province di Rovigo, Treviso, Venezia e appunto Padova.

In studio con noi sono venuti a trovarci i Presidenti del Distretto Ta3 (uscente ed entrante), Massimiliano Dalla Dea ed Elena Marcon, nella giornata del loro passaggio di testimone alla guida della realtà associazionistica veneta.

Ci hanno spiegato cosa sia realmente il Leo, la sua conformazione, e soprattutto le attività e i service umanitari e sociali che i giovani “leoni” organizzano e perseguono durante le annate sociali, come il Progetto “Kairos” o il Tema Operativo Distrettuale “Progetto Cristina”, solo per citarne alcuni.

Massimiliano ed Elena ci hanno anche raccontato alcuni aneddoti, momenti emozionanti e divertenti trascorsi in giro per l’Italia vivendo l’Associazione, insieme a tanti coetanei che, come loro, cercano di regalare un momento di serenità o un sorriso a chi è meno fortunato.