La storia dei Beatles, i Beatles nella Storia

Dell’utilità degli storici per i Beatles e viceversa” è il titolo del seminario di giovedì 20 aprile tenuto dal professore dell’Università di Genova Nando Fasce, nell’aula Bortolami di palazzo Jonoch. È facile pensare come la band di Liverpool abbia influenzato la storia, raccontando con la propria musica gli anni di trasformazione della società, iniziandola all’età contemporanea. Un po’ più difficile capire come gli storici siano ancora utili per i Fab Four.

Per questo abbiamo intervistato il prof. Fasce, “partito cinquant’anni fa come fan dei Beatles – ha precisato il professore, che ci ha spiegato come gli storici – possono contribuire a chiarire alcuni punti, integrandosi con altri studiosi (della musica, per esempio) e ricostruire un fenomeno che ha segnato la seconda metà del ‘900.”

Ascolta l’intervista al prof. Nando Fasce

“I Beatles aprirono un’era – continua il professore – perché si trovarono all’incrocio di una serie di forze sociali, culturali, tecnologiche. I Beatles furono dei grandi bricoleur: raccoglitori di fatti e emozioni, che rielaborarono e restituirono, non senza esserne influenzati.”

Da fan dei Beatles, gli abbiamo chiesto quale fosse la sua canzone preferita: “Cambia a seconda del tempo. In questo periodo, dato che ci avviciniamo al mezzo secolo di Sgt. Pepper lonely hearts club band, ne ho due: Stg. Pepper e A day in the life

Giovedì 20 aprile, alle 14.30

Aula Bortolami, palazzo Jonoch