La scienza della coscienza in Aula Nievo

Lunedì 16 Aprile dalle ore 9.30 in Aula Nievo di Palazzo del Bo si terrà il convegno dal titolo Science of Consciousness, promosso dal Science of Consciousness Research Group del Dipartimento di Psicologia Generale. L’incontro sarà aperto da Daniela Lucangeli dell’Università di Padova e vedrà la partecipazione di Enrico Facco sull’enigma della Coscienza, Ernesto Burgio con “Evoluzione e sviluppo del cervello ed emergere della coscienza”, Fabio Fracas sul mondo secondo la Fisica quantistica, Giuseppe Tormen con “Noi e l’infinitamente grande”. Nel pomeriggio dalle 14.45 sarà la volta di Federico Faggin che parlerà di “Robot coscienti: realtà o fantascienza?”.

L’incontro ha lo scopo di presentare per la prima volta lo stato dell’arte  della  ricerca  sulla  natura  della  coscienza, dell’esperienza soggettiva e della sua relazione con il mondo fisico. Si affrontano quindi temi che spaziano dalle implicazioni epistemologiche alla base della scienza della coscienza, agli aspetti psicologici e neurobiologici, per estendersi fino alla fisica dell’infinitamente piccolo, dell’infinitamente grande e all’intelligenza artificiale.

La coscienza rimane il più grande interrogativo scientifico e filosofico di tutti i tempi, un enigma dalla cui comprensione dipende la conoscenza di noi stessi, della natura e del senso della vita.

“La coscienza galleggia sulla superficie di un inconscio vastissimo e in gran parte sconosciuto. Il mondo – dice Enrico Facco, membro del Gruppo di Ricerca sulla Scienza della Coscienza al Dipartimento di Psicologia dell’Università di Padova e relatore al convegno di lunedì 16 – viene percepito con le modalità e i limiti imposti dagli organi di senso e le immagini mentali che ne scaturiscono si formano a loro volta con processi di codificazione inconsci, dando origine alla tenace illusione del realismo ingenuo, ossia che la realtà sia quello che si percepisce come lo si percepisce”.

La scienza della coscienza è una disciplina nuova e intimamente interdisciplinare comprendente le neuroscienze, la filosofia, la psicologia, la fisica e l’antropologia, che indaga sulla relazione tra la mente, il cervello e la realtà fisica.

Lunedì 16 aprile ore 9:30

Aula Nievo Palazzo Bo