La Ricerca in piazza con Venetonight 2017

Falla un anno, falla anche l’altro, e va a finire che le cose diventano tradizione e non se ne può fare a meno. Sono passati 12 anni dalla prima edizione, eppure l’entusiasmo per la Venetonight – La Notte Europea dei Ricercatori non va mai in calare. Anche quest’anno, su ordine della Commissione Europea (promotrice dell’iniziativa), i ricercatori vengono “estratti” dai loro laboratori e messi in piazza; per la precisione, nei cortili di Palazzo Bo e sul Listòn.

Dato che il 29 settembre è un po’ lontano, è stata organizzata una prima serata “Aspettando la Notte”, martedì 26 settembre: un seminario dal titolo L’avanguardia della ricerca nella biologia del tumore. Premio di studio Maria Paola Belloni 2017, a cura dell’Associazione Alumni e Associazione Amici dell’Università di Padova. L’evento si svolge in aula Nievo a Palazzo Bo, dalle 18.

Abbiamo fatti i conti (più o meno) e i laboratori presenti dalle 17 alle 23 nel centro di Padova saranno 114! E poi anche le mini e grandi conferenze: solo quelle a Palazzo Bo saranno 30, sparse per le aule dell’edificio. Ma la bellezza di Venetonight è il coinvolgimento di tutto l’ateneo, fino a Chioggia, con l’apertura del museo di Zoologia Adriatica, tra conferenze e visite guidate. Non è il solo: molto più vicini a noi, anche quello dell’Educazione, di Geologia e Paleontologia, Geografia e Fisica aprono le loro porte al pubblico, così come il Teatro Anatomico del Bo, il CNR di Camin, l’Esapolis.

Non può mancare la Specola, come di consueto, alla Venetonight, soprattutto quest’anno che ricorre il 250° anniversario dalla sua costruzione. Un laboratorio-caccia al tesoro, tre conferenze per parlare di cielo e galassie e un’altra che racconta la storia dell’antico osservatorio di Padova.

Tutto questo e anche di più lo raccontiamo come ogni anno in live radiofonico sul nostro sito, con sette ore (7!) di diretta, per non perderci nulla, ma proprio nulla, della notte più bella dell’università.

Non tutte le conferenze e i laboratori sono gratuiti: alcuni hanno bisogno della prenotazione. Consultate il programma per scoprire quali.

Ascolta la news

Venerdì 29 settembre dalle 17 a mezzanotte

evento Facebook – programma della serata