La ricerca di Fabrizio Nestola finisce sulla copertina di Science

Già nel 2014 un team internazionale di ricercatori, tra cui il Prof. Fabrizio Nestola del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova, aveva scoperto un frammento molto piccolo di ringwoodite, cioè un minerale con composizione Mg2SiO4 mai trovato prima sul nostro Pianeta, contenuto all’interno di un diamante super profondo proveniente dal Brasile.

Dopo questo studio il Prof. Nestola è stato contattato dal Geological Insitut of America per iniziare una collaborazione che ha portato, nella giornata di giovedì 15 dicembre, lo studio a finire sulla copertina di Science.

Abbiamo avuto l’opportunità di studiare dei diamanti estremamente grandi – ha dichiarato il professore ai nostri microfoni – che sono quelli che è difficile da studiare perché è difficile avere dei campioni da analizzare. Un diamante da 130/140 carati infatti può costare anche 50 milioni di euro. La fortuna però è quella di essere stati contattati dalla Geological Institution of America, che essendo l’istituto di analisi di diamanti più famoso al mondo, ha la possibilità di avere anche i grandissimi diamanti”.

“Grazie al fatto che all’Università di Padova abbiamo questa strumentazione particolare – ha continuato il Prof. Nestola – un ricercatore americano è stato a Padova una decina di giorni ed ha portato una serie di diamanti da studiare. Non sapevamo nemmeno bene cosa aspettarci dallo studio di questi diamanti perché il nostro dubbio era come si potessero formare diamanti di queste dimensioni a grandi profondità nella terra. Studiandoli abbiamo scoperto che al loro interno si trovano delle inclusioni molto particolari fatte di  ferro nichel simili a  quelle che sono nel nucleo terrestre. Poi ci sono tracce di zolfo e, ancora più interessante, queste inclusioni erano completamente circondate da un fluido fatto di metano e idrogeno H2. L’idrogeno H2 sulla terra non è presente, lo troviamo nei diamanti. La notizia ha un grande impatto perché significa che a profondità della terra che non sono il nucleo, si possono formare delle leghe ferro nichel che sono proprio l’origine di queste gemme. Una volta queste leghe erano un liquido metallico che hanno formato dei diamanti enormi”.

Ascolta l’intervista completa al Prof. Fabrizio Nestola ⬇️

“Quello in copertina su Science è un diamante da 404 carati” Fabrizio Nestola

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone