La musica nuova del venerdì – 28 luglio

Il venerdì è il giorno designato per le nuove uscite discografiche: per risparmiarvi la fatica di spulciare fra centinaia di nuove dischi e singoli, abbiamo preparato per voi una selezione delle uscite più interessanti e meritevoli.

Charli XCX – Boys

La rivincita delle ragazze (e non solo). Dopo decine di anni e migliaia di videoclip pieni di modelle sculettanti e parzialmente vestite, Charli XCX decide di invertire la parti. Nel video del suo nuovo singolo Boys la cantante ha reclutato molti amici (59 per l’esattezza) provenienti dal mondo dello spettacolo e soprattutto da quello della musica: Mac DeMarco, Stormzy, Ezra Koening dei Vampire Weekend, Charlie Puth e Diplo. Una versione alternativa che mostra diverse personalità in modo più o meno provocante, senza scadere mai nel volgare.

Purity Ring – Asido

I canadesi Purity Ring sono famosi per le loro linee vocali molto delicate in forte contrasto con le loro produzioni basate su synth piuttosto aggressivi. È stata perciò una sorpresa ascoltare il nuovo singolo Asido e trovare uno stile decisamente più morbido. La firma tipica del duo formato da Corin Roddick e Megan James è ancora perfettamente riconoscibile, anche se sono molto più evidenti le derive R&B rispetto alla forte componente post-trap degli ultimi lavori. Staremo vedere se il loro stile si evolverà ulteriormente.

BØRNS – Faded Heart

Dopo l’uscita del suo album di debutto Dopamine nel 2015, BØRNS torna a far parlare di sé con il suo nuovo singolo Faded Heart, una nuova infusione di spirito californiano. Non ci sono grosse differenze nella sua scrittura e produzione rispetto al precedente lavoro, ma è una bella notizia notare come il cantautore americano non abbia ancora esaurito il suo linguaggio personale, basato su suggestioni musicali di inizi anni ’60 (soprattutto per via del falsetto e dello stile di chitarra) aggiornate al 2017 grazie all’utilizzo di sintetizzatori e di una forma canzone decisamente più moderna.

Macklemore – Marmalade (feat. Lil Yachty)

Macklemore continua ostinatamente a proseguire sulla sua strada di outsider nel mondo del rap, fortunatamente con ancora un grande seguito. Dopo il bellissimo videoclip di Glorious (con protagonista sua nonna) il rapper di Seattle chiede la collaborazione del collega Lil Yachty per un brano perfetto per un giro in cabrio sul lungomare. La cosa incredibile è che basta un semplice giro di pianoforte e una batteria per far filare perfettamente un singolo come Marmalade. Vedremo come riuscirà ancora a stupirci con il prossimo album.

Senyaka – Bayanyonyoba

Nome difficilissimo da pronunciare, Senyaka Kekana è una vera leggenda della musica house sudafricana della cosiddetta era kwaito. A chi si sta domandando di cosa sto parlando, la kwaito è ben più di un genere musicale: si parla di una vera e propria sottocultura, che condiziona anche il settore della moda in Sudafrica. Bayanyonoba rappresenta perfettamente cosa ci si aspetta da questo genere musicale; la cosa incredibile è che questa traccia è stata prodotta nel 1993, e pur essendo stata distribuita nel mercato occidentale a distanza di oltre vent’anni, suona ancora estremamente attuale.

Arcade Fire – Everything Now

Quando uscì Reflektor, molte persone gridarono al miracolo: nel 2013 gli Arcade Fire rappresentavano i nuovi messia per gli hipster (esistono ancora?) di tutto il mondo. Ma ora, a distanza di quattro anni, cosa sono diventati gli Arcade Fire? Anzitutto, molto più pop, e non nell’accezione negativa del termine. Se Reflektor si era preso diverse licenze creative in termini di arrangiamento e di lunghezza dei brani (stiamo parlando di un doppio album, termine già vetusto nel 2013), Everything Now risulta più condensato e sintetico. Va dritto al punto, senza licenziose divagazioni strumentali, riducendo di molto il numero degli strumenti utilizzati per concentrarsi su una formazione decisamente più standard. Detta così sembra che gli Arcade fare si siano trasformati nei Duran Duran; non avete da preoccuparvi, lo stile della formazione canadese è ancora ben evidente, solo che questa volta avrete molta più speranza di ascoltare uno dei nuovi singoli della band anche alla radio.

Tommaso Rocchi
Chi è Tommaso Rocchi
Avidissimo divoratore di musica (e di buona cucina in generale), qui in radio mi occupo della programmazione musicale e di scovare artisti che non avete ancora mai sentito nominare. Se cercate un consiglio musicale, sapete a chi potete chiedere!
Contatto: FacebookTwitter