La mappa con tutti i luoghi delle canzoni di Franco Battiato

Chi ascolta Franco Battiato avrà probabilmente incontrato nei suoi testi qualche citazione particolarmente aulica o qualche riferimento geografico particolare. Le canzoni del cantante siciliano sono famose per contenere dei passaggi a volte criptici: da vagavo per i campi del Tennessee in “La Cura” o una qualsiasi frase di “Voglio vederti danzare”.

Qualche ignoto appassionato, probabilmente dopo aver fatto partire una playlist dedicata su Spotify, ha avuto l’ispirazione per realizzare una mappa – si chiama “Mappiato” – che contiene tutti i luoghi citati nella discografia di Battiato, per un totale di 59 “segnalibri”.

Per ogni segnalibro è riportato il passaggio della canzone in questione, ma – ahinoi – mancano i titoli e un link per ascoltare il brano. Questo piccolo inconveniente non fermerà il nostro sogno di visitare tutti i luoghi in questione: la playlist è già pronta.

E se venisse fuori che è stato proprio lo stesso Franco Battiato a realizzare questa mappa? Difficile, ma non impossibile: e poi Franco è sempre stato un tipo spiritoso.