La Guerra ai civili: giornata di studio a Palazzo Bo

Mercoledì 13 dicembre in Aula Nievo di Palazzo Bo ci sarà una giornata di studio a cura del Comitato d’Ateneo per il centenario della Grande Guerra su “La guerra ai civili. Invasione, occupazione, ricostruzione”.

“La Grande Guerra per certi versi è soprattutto una guerra ai civili – ha dichiarato il prof. Marco Mondini ai nostri microfoni -. È un aspetto trascurato perché fortemente noi pensiamo che la guerra ai civili sia la seconda guerra mondiale, tuttavia dobbiamo ricordare che anche l’Italia fu attraversata da eserciti di occupazione, l’invasione del Veneto nel cosiddetto anno della fame 1917-1918 provocò migliaia di vittime ad opera soprattutto della brutalità delle truppe austro-tedesche e che anche durante la grande guerra ci furono bombardamenti aerei che causarono a loro volta centinaia di vittime, molte delle quali proprio a Padova in un unico bombardamento nel bastione della Gatta”.

La prima guerra mondiale quindi significò non solo l’esplodere della violenza sul campo di battaglia, ma anche il coinvolgimento della popolazione civile nella logica della brutalità. I civili divennero un obiettivo ordinario, se non legittimo, della distruzione. Seguendo l’altalenante andamento delle operazioni sui vari fronti, subirono deportazioni di massa, divennero profughi, furono imprigionati, derubati, vessati dalle forze di occupazione e, non di rado, uccisi.

Di tutto ciò si parlerà durante l’incontro di mercoledì 13 dicembre in Aula Nievo di Palazzo Bo.

Ascolta l’intervista completa al prof. Marco Mondini

Mercoledì 13 dicembre 2017

Il programma completo sul sito dell’Università di Padova

Aula Nievo Palazzo Bo

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone