La classifica de Il Sole 24 Ore dei migliori atenei italiani

Il Sole 24 Ore ha stilato una classifica delle università italiane più virtuose. Secondo dei criteri ben specifici, il quotidiano ha differenziato tra atenei statali ed atenei non statali. L’Università di Padova si è classificata complessivamente al 7 posto generale, spiccando però nella ricerca, sezione nella quale si è classificata al terzo posto in Italia, dietro solo all’Università di Verona ed a quella di Trento.

Rispetto al 2015, il Bo perde una posizione generale complessiva ma può consolandosi con il primo posto come qualità della produzione scientifica. Complessivamente quindi l’ateneo patavino si mantiene tra le prime dieci università italiane anche usando i criteri selezionato da Il Sole 24 Ore.

Ascolta la news ⬇️

I CRITERI

La classifica stilata dal quotidiano Il Sole 24 Ore prende in considerazione 12 diversi indicatori: i primi 9 riguardano le attività di didattica degli atenei, la “solidità della struttura dei docenti”, l’internazionalizzazione e le esperienze lavorative durante il corso di laurea. Come riportato sul sito del quotidiano, gli ultimi tre “misurano invece i risultati della ricerca, in tre macro-ambiti esaminati dall’Agenzia nazionale di valutazione: la qualità della produzione scientifica, quella dei dottorati e la capacità dei dipartimenti di ottenere finanziamenti esterni per i loro progetti”.

La classifica quindi prende in considerazione anche una parte di risultati usciti direttamente dalla ricerca dell’Anvur (DETTAGLI).

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone