La cinquina del Premio Campiello 2017

Si è conclusa in questi minuti la votazione della cinquina del Premio Campiello 2017, ossia i cinque libri di narrativa finalisti in uno dei principali premi letterari italiani. Le votazioni si sono svolte all’Università di Padova, nella prestigiosa Aula Magna.

Il romanzo La notte ha la mia voce di Alessandra Sarchi, recensito e amato da Gioia e Valentina, le nostre Personal book shopper, è nella cinquina.

La notte ha la mia voce di Alessandra Sarchi finalista al Campiello

Anche il romanzo L’Arminuta di Donatella di Pietrantonio, considerato un capolavoro dalle nostre Personal book shoopper, è in finale.

L’Arminuta di Donatella Di Pietrantonio in finale al Campiello 2017

Gli altri 3 romanzi in cinquina sono: Qualcosa sui Lehman di Stefano Massini, La città interiore di Mauro Covacich e La ragazza selvaggia di Laura Pugno.

 

Il “Campiello” è un premio letterario, istituito nel 1962 per volontà degli Industriali del Veneto, che viene assegnato a opere di narrativa italiana. Il meccanismo ideato per giungere al vincitore è quello di unire le scelte di due giurie: una tecnica e una popolare.

La cerimonia di premiazione si tiene a Venezia, a settembre, ed è dedicata agli scrittori finalisti e ai loro romanzi, alternando momenti d’intrattenimento musicale o teatrale. Nel corso di questa cerimonia viene fatto lo spoglio delle schede della Giuria dei Trecento Lettori che, con il loro voto, decidono il vincitore fra i cinque scrittori finalisti. Oltre al vincitore assoluto vengono premiati il vincitore del riconoscimento Premio Campiello – Opera Prima, il vincitore italiano ed estero del Concorso Campiello Giovani e il vincitore del Campiello Europa.

Il sito del Premio Campiello

Gioia
Chi è Gioia
Coordino e dirigo RadioBue.it e mi occupo di eventi e comunicazione per l’ufficio Relazioni pubbliche dell’ateneo di Padova. Mi piace leggere e consigliare libri in sintonia con i desideri dei lettori il venerdì in radio alle 13.30 nella rubrica "Personal Book Shopper - dimmi chi sei ti dirò cosa leggere"
Contatto: FacebookTwitter