La cellula e altre storie: PLaNCK! numero 10

Un evento in grande stile per presentare il 10° numero della rivista di divulgazione scientifica dedicata ai più piccoli.

“La rivista PLaNCK! è un progetto originale di cui siamo orgogliosi, creato tre anni fa da nostre dottorande – ha dichiarato Telmo Pievani, Delegato del Rettore per la Comunicazione Istituzionale ed esperto di comunicazione della scienza -. Sa mescolare in modo innovativo linguaggi differenti per rivolgersi ai ragazzi e alle loro famiglie, mostrando come la scienza non sia soltanto un insieme di contenuti già stabiliti teorie, formule, principi, ma anche un processo di scoperta, un metodo di lavoro, un’avventurosa impresa collettiva di curiosità e di libertà in continuo aggiornamento”.

La redazione di PLaNCK sarà quindi alla libreria Feltrinelli, in via San Francesco a Padova, lunedì 6 febbraio alle ore 18.

Ascolta la news ⬇️

 

CHE COS'È PLaNCK?

ASCOLTA L’INTERVISTA A GIANLUCA POZZA

“Un periodico dinamico e coinvolgente per raccontare la scienza ai ragazzi. L’idea è venuta a due dottorande dell’Università di Padova (Agnese Sonato e Marta Carli), e ha preso corpo in PLaNCK!, una rivista di divulgazione scientifica tutta nuova il cui primo numero risale a settembre 2013. Il progetto è realizzato da un gruppo di giovani con formazione e competenze multidisciplinari, appoggiato da un comitato scientifico composto da docenti interni all’Ateneo, garanzia di qualità nei contenuti proposti dalla rivista.

PLaNCK! si rivolge ai ragazzi dai 9 agli 11 anni, proponendo in ogni uscita un approfondimento tematico (dall’ottica alla genetica e molto altro ancora) attraverso fumetti, giochi, notizie e curiosità. Il titolo della rivista, oltre a ricordare il grande fisico tedesco Max Planck, è anche il nome della scimmietta che accompagnerà nelle loro avventure Max e Marie, i protagonisti della storia a fumetti che farà incontrare ai lettori i grandi scienziati del passato e le loro scoperte.

Forte del legame con l’Università di Padova, PLaNCK! apre ai ragazzi le porte dei laboratori dove si svolgono le attività di ricerca, rendendo una delle più antiche Università Italiane la protagonista di un grande progetto di divulgazione scientifica che, partendo dai più piccoli, può raggiungere un vasto pubblico di cittadini, avvezzi e non ai temi più interessanti della ricerca scientifica contemporanea. ” via facebook PLaNCK

Lunedì 6 febbraio 2017 ore 18

Il programma completo sull’evento facebook

La Feltrinelli - Via San Francesco 7

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone