India e parità di genere: Kalamani Arumugam all’Orto botanico

All’interno della rassegna Equality talks del palinsesto Universa 2017, è in programma l’incontro con Kalamani Arumugam, presidente Care&Share Foundation. Questa realtà, fondata nel 1991, si occupa di promuovere i diritti dell’infanzia in India, lavorando a stretto contatto con i partner, le associazione e le comunità locali; fino a oggi, la fondazione ha aiutato più di 20mila bambini a realizzare i loro sogni e a costruirsi un futuro dignitoso.

L’evento L’istruzione femminile come leva per l’uguaglianza di genere e la crescita inclusiva si terrà martedì 21 novembre nell’Auditorium dell’Orto botanico di Padova con la partecipazione di Mario Carraro, fondatore del Gruppo Carraro; Don Leopoldo Voltan, vicario per la pastorale della diocesi di Padova; Annalisa Oboe, prorettrice alle relazioni culturali, sociali e di genere dell’università di Padova e Sara Pennicino, ricercatrice di diritto pubblico comparato, università di Padova. L’ingresso è gratuito su prenotazione, l’entrata dell’incontro è dal civico 57 c in Prato della Valle.

KALAMANI ARUMUGAM

Kalamani Arumugam è nata in un piccolo villaggio a Tamil Nadu, uno degli stati più a Sud dell’India; all’Università, ha studiato Economia e si è specializzata in Pianificazione Sociale: fin da piccola, infatti, ha avuto a cuore le discriminazioni e le questioni sociali che caratterizzano la società indiana. Dal 1986, per sette anni, insegna economia all’università; nel contempo dirige il servizio sociale nazionale indiano e intraprende diverse missioni per dare sostegno alle popolazioni più povere e per dare accesso a acqua potabile, servizi igienici e una migliore educazione. A partire  dal 1992 lavora nel settore della cooperazione allo sviluppo, soprattutto sui temi dei diritti della donna e dell’infanzia, l’uguaglianza di genere, lo sradicamento della povertà, la governance, HIV e AIDS, i processi democratici e la risoluzione dei conflittii. Collabora con ONG indiane e internazionali e con gli attori chiave per lo sviluppo per la creazione di una crescita inclusiva e sostenibile.

martedì 21 novembre 2017 alle ore 18

Il programma completo nell’evento Unipd

Sito per la prenotazione online

Orto botanico di Padova