Irruzioni 2018: quando la bellezza invade la città

Vivere la città in modo diverso, attraverso lo sguardo della cultura: è questo l’obiettivo di Irruzioni, il festival urbano diffuso di musica, poesia e performance artistiche che invaderà letteralmente Padova dal 4 al 7 aprile 2018. Giunto alla sua seconda edizione, il festival accoglie numerosi eventi nel suo cartellone: a raccontarci com’è nata l’idea e cosa ci aspetterà quest’anno, abbiamo intervistato uno degli organizzatori, Gil Frison, presidente dell’associazione Voyager.

“Stavamo cercando un nuovo modo di vedere la città, – racconta Gil a proposito dell’idea – non più come un contenitore di quotidianità dove uno deve correre perché è in ritardo a lavoro, perché deve prendere l’autobus: desideriamo dare la possibilità di soffermarsi un attimo e contemplare la bellezza che ci offrono la città e le strade come palcoscenici di performance artistiche”. Infatti, Irruzioni si terrà in vari luoghi della città, dal Centro Culturale san Gaetano alla zona di Porta Portello, fino al Centro universitario in via Zabarella e al Palazzo Liviano.

Gli eventi di Irruzioni festival 2018

Il parco Fistomba, invece, ospiterà una nuova tipologia di fare poesia, nata più di trent’anni fa in America: la Poetry Slam. “L’idea è nata perché gran parte dei volontari sono poeti e per un’amicizia storica con Lello Voce (promotore della Poetry Slam in Italia, ndr). Si porta la poesia in un palcoscenico in una vera e propria sfida, – continua Gil Frison – organizzata dal Maestro di Cerimonia, in questo caso Lello Voce, e dove sei poeti si sfideranno. La particolarità è che la giuria è scelta a caso tra il pubblico“.

Oltre agli spettacoli, il festival propone anche momenti in cui la città diventa protagonista attraverso la passeggiata e la vogata poetica, come racconta Gil: “Il termine irruzione lo intendiamo con riferimento a qualcosa di inaspettato e da qui nasce la vogata poetica: chi se lo aspetta che delle barche possano portare arte lungo il Piovego?“.

Le serate del festival ospiteranno diversi artisti, poeti e musicisti della scena contemporanea italiana, in particolare:

  • giovedì 5 arile alle ore 19: Apéro Ritals al Centro Universitario Zabarella con i protagonisti di Ritals, la web serie di due italiani a Parigi;
  • giovedì 5 aprile alle ore 21 all’auditorium del Centro Culturale san Gaetano il reading di Francesco Maino con La Forza LAvoro e alle 22 il reading di Max Collini Dagli Appennini alle Ande;
  • venerdì 6 aprile alle ore 22 nella stessa location L’era dell’ippopotamo bianco con Gianni Maroccolo e Andrea Chimenti;
  • sabato 7 aprile alle ore 18 Guido Catalano nella Sala dei Giganti di Palazzo Liviano in Guido Catalano Solo Reading (il biglietto per gli studenti Unipd è solo a 1 euro).

Si consiglia di consultare il programma completo per conoscere gli orari e i luoghi degli eventi. I biglietti per gli spettacoli sono disponibili nel sito del festival.