“Irina e i posti di lavoro”: l’analisi di Marco Bettiol su Amazon

“Irina non è la mia nuova fidanzata e nemmeno, purtroppo, Irina Shayk”. Inizia così l’intervento che il prof. Marco Bettiol ha pubblicato su Il Bo. Il professore di marketing è intervenuto sulla questione di come Amazon, colosso delle vendite online, stia completamente modificando il mercato.

Si ordina sul sito, arriva il codice a barre via mail e poi vai a ritirare quando vuoi, senza la seccatura di dover gestire la consegna con il corriere. In attesa dell’arrivo dei droni che porteranno i pacchetti a casa, sembra la quadratura del cerchio. Tutto perfetto, tutti contenti: azienda che offre un servizio ad alto valore aggiunto, consumatore che vede la sua vita semplificata. Nel linguaggio degli economisti è un’operazione win-win, dove tutti vincono.

I supermercati Amazon sono senza casse

Il problema è che questa storia non ha solo vincitori. Ci sono anche i perdenti. Sono gli addetti, e più in generale le aziende, che lavorano all’interno dei canali distributivi tradizionali, che vedono ogni giorno erodere il proprio mercato e che subiscono le conseguenze negative di questa profonda trasformazione nel commercio.

Leggi tutto l’articolo su Il Bo