Graziano Martello e l’importanza di Fondazione Telethon

Il 29 e 30 aprile e l’1 maggio nelle piazze d’Italia va in scena l’iniziativa “Io per lei” di Telethon. Anche nel Padovano (qui la cartina), i volontari Telethon distribuiranno dei cuori di biscotti per tutti coloro che vorranno sostenere la Fondazione.

La campagna di primavera della Fondazione Telethon mette le mamme e il loro impegno al centro: ha come protagoniste tre donne legate alla Fondazione, che si mobilitano concretamente per le mamme di bambini affetti da malattie genetiche rare, con la consapevolezza che la ricerca può migliorare e salvare la vita dei piccoli. Fondazione Telethon ha deciso di mettere in campo una rete di solidarietà collettiva e una serie di iniziative di sensibilizzazione che inizieranno i prossimi 29, 30 Aprile e 1 Maggio, quando in circa 1.500 piazze italiane, con una donazione minima di 12 euro, saranno distribuiti i Cuori di biscotto partecipando alla raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

“Telethon fa due cose fondamentali – ha dichiarato ai nostri microfoni Graziano Martello, ricercatore della Fondazione Telethon -: la prima è quella di finanziare progetti di ricerca che danno speranza a persone in difficoltà, e poi grazie al loro supporto fanno ritornare persone che si sono formate all’estero. Ogni anno infatti selezionano alcuni giovani talentuosi e finanziano il loro ritorno. Telethon poi fa anche dei meeting in cui si possono incontrare nuovi colleghi. Nell’ultimo a Riva del Garda, ad esempio, ho conosciuto Davide Cacchiarelli che era ad Harvard a Boston. Ci siamo parlati un mese fa e ora abbiamo un’idea su come studiare le cellule staminali anche grazie ad una nuova tecnologia che lui ha in mano”.

Ascolta l’intervista completa a Graziano Martello ⬇️

LA RICERCA DI GRAZIANO MARTELLO

Graziano Martello, oltre ad essere una delle punte di diamante della ricerca targata Università di Padova, è anche un musicista. Potrete trovarlo infatti sabato in Aula Nievo e domenica al Caffè Pedrocchi, dove parteciperà con la Big Band Unipd all’International Jazz Day

International Jazz Day a Padova