Io, bibliotecaria nelle zone di guerra

La storia di Carla Patrizia Dani è fatta di cambiamenti e ritorni, di umanità e nuove esperienze. Carla infatti per 20 anni è stata un’ostetrica universitaria fino a quando, per motivi personali, non ha deciso di cambiare radicalmente mestiere, dedicandosi ai libri.

Come racconta Antonio Massariolo su Il Bo Magazine, “è stata però una trasmissione televisiva ad aprire un nuovo capitolo nella vita di Carla. L’ostetrica infatti nel 2005 stava guardando Che Tempo che Fa di Fabio Fazio, e un’intervista a Gino Strada l’ha letteralmente folgorata. Il medico fondatore di Emergency durante la serata aveva lanciato un appello: “In Afghanistan servono ostetriche”.

Ad oggi Carla Patrizia Dani ha effettuato 7 missioni: 3  nell’ospedale afghano di Emergency ad Anabah, nella Valle del Panjshir, due in Sud Sudan rispettivamente a Juba con OVCI e a Pibor con Medici Senza Frontiere, una, sempre con MSF, nel campo profughi di Rukban in Giordania ed una, conclusasi nell’aprile 2017 a Kuchlak e Dera Murad Jamali in Pakistan.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SU IL BO MAGAZINE