Intervista alla scrittrice Francesca Melandri

Le Personal Book Shopper consigliano l’ultimo romanzo di Francesca Melandri:  Sangue giusto (Rizzoli, collana Scala italiani, 527 pagine) se sei un lettore fatto così:

Genere: maschio o femmina

Età: dai 17 anni in su

Carattere e stato d’animo: sei una persona curiosa e non ti accontenti mai di una spiegazione superficiale. Affascinato dalla complessità delle cose, in questo momento della tua vita non cerchi risposte, ma hai voglia di farti ancora domande, e di emozionarti

Libri piaciuti: Venuto al mondo di Margaret Mazzantini, Eva dorme di Francesca Melandri e L’amica geniale di Elena Ferrante 

L’autrice, tra le altre cose, ha detto:

Io capisco la storia, anche quella con la S maiuscola, attraverso le relazioni affettive tra le persone, solo così riesco a interpretarla. E alla base ci sono sempre delle domande psicologiche, emotive. In questo caso la domanda era: come mai tanta parte della nostra narrazione nazionale si fonda sulla rimozione, sull’oblio, sulla pigrizia del ricordo?

Ascolta l’intervista attivando il player qui sotto (o scaricala qui):

Valentina
Chi è Valentina
Sono un ingegnere geotecnico ma la passione per la lettura e la scrittura mi hanno portata a cimentarmi in ben altri campi. Se venisse la fine del mondo l’importante sarebbe avere libri in abbondanza, tè verde e le mie gatte. Il venerdì alle 13.30 consiglio libri, qui in radio, nella rubrica "Personal Book Shopper - dimmi chi sei ti dirò cosa leggere"
Contatto: Facebook