Innovation Talks, la cultura dell’innovazione arriva a Palazzo Bo

All’interno dell’iniziativa Padova Innovation Week, l’università di Padova organizza una serie di incontri per promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione, attraverso la voce e l’esperienza di esperti e professionisti.  Innovation Talks all’università di Padova si tiene dal 16 al 19 maggio 2018 in varie aule di Palazzo Bo: i temi che saranno trattati nel corso dei vari appuntamenti saranno la cultura della Open Innovation, le criptovalute, la Cyber security e i Competence Center.

Ascolta la news ⬇️

Programma del 16 maggio di Innovation Talks all’università di Padova

Nella prima giornata di quest’evento si terrà alle 15.30 nell’Aula Magna di Palazzo Bo la cerimonia di premiazione del concorso Manageranch’io: vengono premiati quattro progetti o tesi, con altrettante borse di studio, presentati da studenti delle università del Veneto, sul tema “I Turismi” con attenzione alla situazione turistica veneta e al suo contesto internazionale, alla sua incidenza sull’ambiente, alle scelte strategiche finora intraprese dal pubblico e dal privato per lo sviluppo della destinazione.

Programma del 17 maggio di Innovation Talks all’università di Padova

Il programma del 17 maggio inizia con un workshop alle ore 9 in Sala studenti dal titolo Platform Economy: Open Innovation & Digital Transformation con Alberto Di Minin (docente dell’Istituto di Management della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna Pisa) e suddiviso in tre sessioniPlatform economy, con Martin Kenney, Leading the digital transformation, con Gianvito Lanzolla e Industrie 4.0 -Will the Revolution again eat its own, con Thomas Friedli. La giornata continua alle ore 15 in Aula Nievo con la prima parte di The culture of Open Innovation  in cui si analizzerà come la maggiore solidarietà sia il prerequisito per innovare e ottenere di più. Sempre nella stessa aula, alle ore 16.30 si parlerà di insieme a Marco Speranzin, Luca Fantacci, Francesco Fiore e Lia Correzzola di monete virtuali nell’appuntamento Criptovalute e monete complementari: vera opportunità o mero strumento speculativo?.

In Sala Anziani di Palazzo Moroni ci sarà alle ore 18 l’incontro con Sebastiano Zanolli, scrittore e speaker ispirazionale, che spiegherà cosa sia il talento, come si sviluppi e come sia possibile allenarlo. A seguire intervengono startup innovative, alumni eccellenti e inventori di nuove tecnologie: tutti made in Unipd e con meno di 35 anni. Alle ore 18, invece, si tiene in Aula Nievo Cybersecurity e privacy nell’era dell’Internet of Things (IoT) per discutere sulla protezione della privacy, il rischio di frode informatica e la preservazione del patrimonio informativo nell’era dei cyber attacchi.

Programma del 18 maggio di Innovation Talks all’università di Padova

Gli incontri della terza giornata di Innovation talks iniziano alle ore 10 in Aula Nievo con l’indagine, condotta dall‘ateneo di Padova su 250 aziende, in cui sono stati analizzati quattro gruppi di imprese classificabili in base al loro livello di adozione di Industria 4.0. Alle ore 15 nella stessa aula si terrà la seconda parte dell’incontro The culture of Open Innovation e alle 16.30 in Aula Magna ci sarà Una legge per i robot o per gli umani?, una serie di riflessioni insieme a Maria Chiara Carrozza, già Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sulla legge nell’era in cui i robot escono dalle fabbriche e iniziano ad abitare altri luoghi.

In conclusione, in Aula Magna alle ore 18 si metterà in luce il lavoro di squadra svolto da Unismart, azienda commerciale lanciata dall’Università di Padova, e da Confindustria Padova.

Programma del 19 maggio di Innovation Talks all’università di Padova

Innovation Talks si conclude il 19 maggio in cui il Cortile antico di Palazzo Bo ospiterà l’InnovationHall del TEDxPadova, uno spazio dedicato ad aziende innovative legate al nostro territorio, che espongono le loro idee e i loro progetti più innovativi alla città. Alle ore 9.15 in Aula Nievo si tiene l’incontro Industria 4.0 – Tecnologie e competenze per una vera trasformazione digitale , in collaborazione con Federmanager Padova e Rovigo; un’occasione di condivisione di riflessioni con le aziende del territorio su temi di internazionalizzazione e innovazione ci sarà in Aula E alle ore 9.30 con l’incontro Padova Hub europeo dell’innovazione.

Palestra di Botta e Risposta. Discutere argomentando sarà l’appuntamento, alle ore 10 in Archivio Antico, in cui si presenta il percorso di formazione avviato fin dal 2006 nelle scuole del Veneto e italiane per creare e sviluppare le attitudini utili e le conoscenze necessarie a promuovere le capacità di argomentare e discutere; sempre nella stessa location, alle 11.30 sarà presentato il progetto “Parco multimediale” dedicato alla valorizzazione degli 11 km delle mura rinascimentali di Padova.

Per partecipare è necessaria la prenotazione online attraverso la pagina dedicata nel sito dell’università di Padova.

Dal 16 maggio al 19 maggio 2018

Il programma completo sulla pagina dedicata nel sito Unipd

Palazzo Bo