RadioBue.it - We top
We top



L'Università è all'Opera!
We Top - We top
Martedì 16 Giugno 2015 10:58

alt

 

 

 

 

 

 

 

 

Photo by Tony Hisgett - Licenza CC BY 2.0

 

Lo sbocciare del periodo estivo a Verona coincide con l'inizio della grande stagione lirica in Arena, lo spettacolare anfiteatro scaligero.

Come ogni anno l'offerta di spettacoli lirici è davvero molto ampia, ma la grande notizia è che per tutti noi studenti e dipendenti dell'università appassionati di opera ci saranno delle agevolazioni niente male sui prezzi dei biglietti!

Vuoi goderti la meravigliosa Tosca di Puccini o la fantastica Aida di Verdi? O magari preferisci il Barbiere di Siviglia di Rossini? Allora cosa aspetti? Dai un'occhiata qui, troverai tutte le informazioni per procedere all'acquisto dei biglietti per gli spettacoli che preferisci, con tutte le date, i prezzi e le modalità di pagamento previste.

I prezzi, estesi a tutto il personale universitario, docente e non, sono i seguenti: Euro 10 per gradinata settori C e F, Euro 40 per poltroncina di gradinata ed Euro 50 per poltroncina centrale di gradinata.


QUANDO: Date dal 26 giugno al 6 settembre
DOVE: Arena di Verona, Piazza Brà 1
INF
O E COSTI: Sito Fondazione Arena di Verona 
Add a comment
 
Venezia MORE Festival: musica elettronica all'Isola di San Servolo
We Top - We top
Giovedì 04 Giugno 2015 16:31

alt

 

 

 

 

 

 

 

A far laMORE comincia tusuggerirebbe Miss Tuca Tuca (Raffaella Carrà ndr) in merito al MORE Festival, che anche questanno delizierà lIsola di San Servolo in Venezia per la terza volta, dal 4 al 7 giugno

Il More festival si presenta come uno degli eventi elettronici più freschi della regione che offre, al suo solito, splendide collaborazioni nellasse Venezia-Parigi-Berlino che questanno aggiunge una ventata di Norvegia con la presenza di Erlend Øye, storico membro del duo norvegese dei Kings of Convenience il quale aprirà il festival il 4 Giugno con un live acustico nella pittoresca Serra dei Giardini.

Il giorno seguente la location si sposterà nella storica Isola di San Servolo che per loccasione si trasforma in More Island, dove il progetto Âme si occuperà di raffinare la notte con la sua techno elegante, e a seguire i francesi Nasayah prima e Villanova poi.

Per quanto riguarda sabato 6 giugno la serata si fa multietnica, in pieno stile Biennale. A tenere gli onori di casa Crocodiles in Venice con Spiller, che saranno raggiunti poi da Dimitri from Paris il principe (turco) della french house, e a seguire un altro dei paladini della techno tedesca dalle origini extra-europee Matias Aguayo.

Per terminare in bellezza un weekend elettronico, gli organizzatori del More hanno ben pensato di proporre un BBQ per il tardo pomeriggio di domenica 7 giugno, con lAperitivo al verde e limmancabile sottofondo musicale allegro di Bottin e Head on Television tra gli altri.

 

Se siete amanti della musica elettronica di qualità e mai banale, vi consigliamo caldamente questo festival. E ve lo consigliamo pure se la musica elettronica non vi piace: varrebbe la pena andarci anche solo per la splendida e impagabile vista su San Marco, e latmosfera beatamente europea che si respira. Perché nonostante non vi sia nulla di più veneziano che arrivare a una festa in barca (con il traghetto gratuito disponibile da 3 punti: Tronchetto, Zattere e San Zaccaria), laria che si sente ricorda davvero quel che era Venezia nella sua epoca doro: unamalgama di scambio e divertimenti in un mondo aperto come il mare. Questa è la Venezia internazionale che piace vedere e che sa mischiare alle forme dellarte i suoni della musica.

 

QUANDO: dal 4 al 7 Giugno
DOVE: Isola di San Servolo, Serra dei Giardini, Venezia
INFO E COSTI: Day Vip Pass 135 euro, 1 night tickets 35 euro (ingresso prima delle 21.00) - 40 euro, Domenica Aperitivo al verde 20 euro - 40 euro con barbecue,  sito dell'evento, evento Facebook
Add a comment
 
Notte Bianca del Liviano 2015, ci siamo!
We Top - We top
Giovedì 04 Giugno 2015 14:08

alt

 

 

 

 

 

 

 

Il 10 Giugno, dalle 18.00 a mezzanotte, torna per il secondo anno consecutivo la Notte Bianca del Liviano, durante la quale tutta la zona di Piazza Capitaniato sarà piena di musica e colori e il palazzo Liviano rimarrà eccezionalmente aperto fino alle 24.00. Ma di cosa si tratta?

La Notte Bianca del Liviano è organizzata dai ragazzi di Studenti Per - Udu: Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio Culturale ed è realizzata con il patrocinio dell'Università di Padova e del Comune di Padova. Verrà interessato tutto lo spazio che va da Piazza dei Signori, passando per il dipartimento FISPPA e arrivando ovviamente al Liviano, l'edificio simbolo degli umanisti: sarà una serata diversa dal solito, caratterizzata da musica dal vivo, arte, esposizioni, divertimento e cultura! Come l'anno scorso i professori di Scienze Umane, Sociali e del Patrimonio Culturale hanno dato la loro disponibilità a condurre delle conferenze nelle aule del Liviano e in sala Nassiriya con durata di 45 minuti ciascuna.

Noi abbiamo fatto una bella chiaccherata con Ester Peruffo e Stefano Magri, tra gli organizzatori della serata: ci siamo fatti raccontare da loro come è nata l'idea di un evento del genere e ci siamo fatti dare qualche dritta in più sullo svolgimento della serata. Ecco il podcast delle due interviste

Ci saremo anche noi e trasmettiamo tutto l'evento in diretta - lo puoi ascoltare qui: sarà una serata bellissima, ci vediamo lì!


QUANDO: Mercoledì 10 Giugno, dalle 18.00 alle 24.00
DOVE: Palazzo Liviano, Piazza Capitaniato
INF
O E COSTI: ingresso gratuito - invito aperto a tutta la cittadinanza - evento Facebook
Add a comment
 
Summer Student Festival 2015!
We Top - We top
Lunedì 25 Maggio 2015 16:25






Come succede ogni anno verso fine maggio-inizio giugno la Golena San Massimo diventa il punto della città dove si registra la massima affluenza studentesca: nonostante gli evidenti problemi di umidità (che poi è anche un po' il suo bello) per la 14esima volta arriva il Summer Student Festival, quello con la grafica "Je t'aime" di cui tutti hanno visto un poster in giro, quando non ce l'hanno prorpio attaccato in camera

Quest'anno i ragazzi dell'ASU e del Sindacato degli Studenti hanno organizzato eventi per nove giorni, dal 29 maggio al 6 giugno, in cui si alterneranno proiezioni cinematografiche, momenti culturali, ogni sera un ottimo menu e naturalmente i concerti, tutto ad ingresso gratuito. Si parte ogni giorno alle 18.30 con Summer Sunset, un momento tra aperitivo e cena (no, non è un apericena!) in cui ci sarà spazio per dibattiti, presentazioni di libri, satira, danza e teatro. Dalle 21 cominciano le proiezioni di film con Summerscreen, la rassegna all'aperto organizzata da Mondayscreen. Dalle 21.30 via ai concerti live, anche quest'anno con una line up veramente top.

Durante il Festival abbiamo pensato a una programmazione musicale ad hoc per prepararvi alle serate: il nostro Tune of the week diventa "Speciale Summer Student Festival" e puoi ascoltare in onda le hit degli headliner che suoneranno al Summer, condite dal qualche chicca della nostra Redazione Musica. E poi naturalmente ci vediamo sotto il palco!

Non manca il momento patriottico (ci sta ci sta): come l'anno scorso anche quest'anno il 2 giugno si festeggia la Festa della Repubblica - il titolo evocativo è "Je t'aime encore, république" - in una giornata che parte alle 12.00 dove la farà da padrone il tema della multiculturalità, con un gran pic nic, tra laboratori e spettacoli di giocoleria.

Se hai ancora dubbi sulla potenza dell'ammore by Je t'aime beccati il video promo, ti ricrederai!

>> Abbiamo anche fatto una chiacchierata con Teresa - Presidente dell'ASU - che ci ha raccontato come sarà questa edizione del Summer: ascolta il podcast


QUANDO: dal 29 maggio al 6 giugno 2015
DOVE: Golena San Massimo, via S. Massimo 137, 35121 Padova
INFO E COSTI: ingresso gratuito - evento facebook generale - evento facebook Summer Sunset

Add a comment
 
L'elezione di Rosario Rizzuto, nuovo Rettore, in podcast
We Top - We top
Lunedì 25 Maggio 2015 09:23




 










 

Ecco i podcast della giornata in cui il prof. Rosario Rizzuto è stato eletto nuovo Rettore dell'Università di Padova. Abbiamo trasmesso lo spoglio della votazione in diretta (a partire dalle ore 17 fino alle 20.40) e abbiamo raccontato tutti i momenti prima e subito dopo l'annuncio del risultato elettorale.

 

Le prime parole del neo eletto Rettore, il prof. Rosario Rizzuto, dopo l'applauso dei presenti in Basilica e mentre ancora lo spoglio procedeva (rilasciate al collega Stefano Edel di Rai3)

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

Le dichiarazioni del prof. Paolo Tenti, l'altro candidato alla carica di Rettore

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

Cosa ci ha detto il prof. Giancarlo Dalla Fontana, nuovo Prorettore Vicario

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

Le considerazioni di Riccardo Michielan, Presidente del Consiglio degli Studenti

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

Le dichiarazioni del Direttore Generale, dott.ssa Emanuela Ometto

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.


Qui il podcast completo dello spoglio, che abbiamo trasmesso in diretta da Palazzo Bo, sala detta Basilica

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

 


E' Rosario Rizzuto il nuovo Rettore dell'Università di Padova. Ci sono tre giorni per eventuali ricorsi, e poi la nomina ufficiale.

Oggi, venerdì 19 giugno, abbiamo seguito in diretta dalla Basilica di Palazzo Bo lo spoglio della terza e ultima votazione per l'elezione del nuovo Rettore dell'Università di Padova. Dopo le votazioni di lunedì 15 e mercoledì 17 giugno non era emerso un candidato vincitore poiché nessuno dei due candidati aveva raggiunto la maggioranza assoluta dei voti. Oggi il professor Rizzuto con 903,31 voti ponderati contro i 614,58 del concorrente professor Tenti.

Approfondisci qui



LE NOSTRE DOMANDE AI CANDIDATI RETTORE

A una settimana dal voto per l’elezione del Rettore dell’Università di Padova i due candidati, il biomedico Rosario Rizzuto e l’ingegnere Paolo Tenti, rispondono alle domande de “Il Bo” dai nostri microfoni e rivolgono il loro appello al voto della comunità universitaria.

Questi gli interventi dei candidati su:

- Studenti e riordino della didattica

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

- Prospettive dei corsi online

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

- Strategie per attrarre nuovi iscritti

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

- Posizionamento nei ranking internazionali

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

- Rapporto tra autonomia dei dipartimenti e programmazione dell’Ateneo

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

- Assunzioni dei giovani ricercatori e prospettive di carriera dei docenti

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

- Valutazione della ricerca

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

- Rapporto Università-città

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

- Sinergia con le imprese e gli enti istituzionali

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

- Nuovo ospedale: priorità nella progettazione e luogo di realizzazione

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

- Organizzazione dell’università

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

- Rafforzamento dell’immagine dell’ateneo

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

- Ruolo culturale dell’università

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

- Squadre di governo e profilo ideale dei candidati prorettore

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.


























Appello al voto del Prof. Rosario Rizzuto

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.


Appello al voto del Prof. Paolo Tenti

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.


Dopo aver trasmesso in diretta l'incontro "elettorale" tra gli studenti e i candidati alla carica di Rettore della nostra Università per i prossimi sei anni (sessennio 2015-2021), che si è tenuto lunedì 25 maggio in Aula Magna al dipartimento Fisppa, e le assemblee di presentazione che si sono tenute il 28 maggio in Aula Magna a Palazzo Bo, il 3 giugno in Aula Morgagni e il 4 giugno in Aula M1 a Ingegneria Meccanica, pubblicheremo a breve tutti i podcast delle assemblee.

Si voterà il 15 giugno. Per un ulteriore approfondimento sulle votazioni rimandiamo all'articolo de Il Bo e ai siti dei candidati: Rizzuto e Tenti

L'incontro con gli studenti del 25 maggio è stato organizzato dal Consiglio degli studenti, ossia l'assemblea elettiva studentesca che riunisce 44 rappresentanti dei diversi dipartimenti. Non saranno infatti tutti i 66.000 studenti iscritti a votare ma solo il loro organo di rappresentanza, appunto il Consiglio.

 



Add a comment
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 64

Questo sito utilizza i cookie. Cliccando ok li accetti ;) To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information