RadioBue.it - Miles Davis: Diz&Bird - Caravan
Miles Davis: Diz&Bird - Caravan
Podcast - Caravan
Lunedì 14 Maggio 2012 15:23

07.05.2012 Comincia il mese di maggio e noi siamo pronti per un'altra storia. Il 26 maggio del 1926 nasce Miles Davis, una tappa fondamentale, prima di tutto nel jazz, ma anche nel nostro cammino. L'abbiamo già incontrato nel mese di Aprile, quando con un filo rosso ha legato insieme le donne di un'intera puntata e vi anticipo che ci introdurrà anche il personaggio del mese di Giugno, ma bando alle ciance.

Dopo brevi, ahimè il tempo è poco, cenni sull'infanzia, troviamo Miles a New York sulle tracce di Bird e Diz. Suonando con Parker ha l'occasione di entrare nel giro, di farsi degli amici, persone che contano o che avrebbero contato di lì a pochi anni. Lo accompagnamo fino a Parigi al festival jazz organizzato da Charles Delaunay e al ritorno, quando cominciano i suoi problemi di droga. Riesce ad uscirne con il metodo che i drogati chiamano cold turkey, tacchino freddo: si chiude in una stanza e non esce finchè gli passano le crisi di astinenza. Condiamo il tutto con letture direttamente dall'autobiografia.


'Quando mi ha preso la passione per la musica sono andato fino in fondo; da allora non ho più avuto tempo per altro'

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

Scarica la puntata

TRACKLIST puntata 10

Dizzy Gillespie and Charlie Parker A Night In Tunisia
Charlie Parker Now's The Time
Miles Davis Donna Lee
Miles Davis Boplicity
Miles Davis It Never Entered In My Mind