RadioBue.it - Chi siamo
Chi siamo
RadioBue.it è la web radio universitaria di Padova.
Trasmettiamo in streaming 24 ore su 24, 7 giorni su 7 dal portale www.radiobue.it, da Itunes e sul mobile.

Testata giornalistica registrata, RadioBue.it segue la vita degli studenti dell’Ateneo padovano a ritmo di musica, notizie d’attualità e riflessioni culturali. È animata da studenti volontari che si cimentano come speaker e registi radiofonici. Offre un palinsesto con sequenze musicali mattutine e programmi pomeridiani settimanali. Tutti le trasmissioni sono riascoltabili – e scaricabili – dal sito e dal canale ItunesU dell’Ateneo di Padova in formato podcast.

Oggi la radio coinvolge 150 persone, studenti, ex studenti, laureandi, laureati e professori di tutte le Facoltà dell’Ateneo, in attività giornalistiche, musicali e di redazione. Grazie a stage, l’attività è riconosciuta in CFU. La linea editoriale dà priorità alla creatività e allo spirito universitario.

Un tempo fu:
L’idea nacque nel 2002 dagli studenti del corso di laurea in Scienze della comunicazione della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo e viene descritto nella tesi di laureaDa Radio Due a Radio Bue: storia e futuro di una radio d’Ateneo. Uno studio di fattibilità” (relatore: Prof. Bruno Voglino). Le trasmissioni iniziano il 2 dicembre 2002 grazie all’emittente locale comunitaria Radio Cooperativa, che ospita gli studenti in un programma di mezz’ora al giorno: Lorabuca-universitari in radio. Autofinanziato dagli studenti per cinque anni, il programma si allarga e nel 2007 diventa ciò che è ora - una web radio autonoma - quando l’allora Delegato del Rettore per la Comunicazione e l’immagine dell’Ateneo (Prof. Gianni Riccamboni) lo accoglie come progetto d’Ateneo e lo sostiene negli aspetti organizzativi e gestionali.

Credits:
Coordinamento, servizio Relazioni pubbliche d’Ateneo (dott.ssa Gioia Lovison)
Gestione ordinaria, White-Lab
Aderisce al network nazionale RadUni e Ustation.it
È stata raccontata da LA7, Radio3, Repubblica.it, R.U.F.U.S di RadioDeejay e Deejay TV, M2O.

Per partecipare:
Per partecipare o inviare idee e proposte: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
Per chiedere uno stage: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .