Indagini X Immagini: le ricerche archeologiche si mettono in mostra

Il progetto Stempa inaugura il 24 aprile la mostra Indagini X Immagini al museo di Scienze archeologiche e d’arte dell’università di Padova: l’esposizione mette in luce i risultati del progetto negli scavi del sito archeologico di Bostel di Rotzo (Vicenza), che festeggia quest’anno il traguardo dei 25 anni dall’inizio delle indagini dell’ateneo.

Ascolta la news ⬇️

All’interno della mostra sono presenti fotografie, disegni e testimonianze per scoprire la storia del villaggio pre-romano, resa possibile grazie anche all’utilizzo del  Sistema Informativo Geografico (GIS), uno degli strumenti più utili per gestire e analizzare la documentazione archeologica.

È possibile visitare la mostra fino al 1 giugno, compatibilmente con gli orari di apertura del palazzo Liviano: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 19 e sabato mattina, dalle 8.30 alle 12.30. L’esposizione sarà chiusa invece nei giorni festivi e in occasione dei ponti indetti dall’università di Padova.

Il progetto degli studenti Unipd Stempa

Il progetto Stempa (acronimo di Scavo, TElerilvamento, studio dei Materiali e del Paesaggio dell’altopiano di Asiago), è un progetto innovativo degli studenti, presentato dal prof. De Guio e dal Dott. Magnini, che l’ Università di Padova ha selezionato e finanziato. Le ricerche si concentrano da una parte sui pianori che collegano i Sette Comuni al Trentino, dove verranno ricercate le strutture individuate tramite l’analisi di foto aeree, immagini satellitari, prospezioni geofisiche e Lidar, dall’altra sul sito protostorico di Bostel di Rotzo.

Progetto Stempa: Altopiano di Asiago

 

 

Da martedì 24 aprile a venerdì 1 giugno 2018

Maggiori informazioni nell’evento Facebook

Museo di Scienze archeologiche e d'arte