Indagine sugli spostamenti casa-università

Padova, da buona città universitaria, è uno dei luoghi italiani in cui si usa di più la bicicletta per gli spostamenti urbani. A conferma di ciò sono i piazzamenti costanti negli ultimi due anni sul podio del Giretto d’Italia, cioè l’iniziativa, organizzata da Legambiente e VeloLove, in collaborazione con Euromobility, che vuole monitorare l’uso delle due ruote come mobilità urbana.

Ascolta la news

Anche l’Ateneo di Padova ha in atto diverse iniziative per valorizzare la mobilità sostenibile. Una di queste è la raccolta di idee, opinioni e proposte dalla comunità di studenti e personale. Come riporta una nota dell’Università “gli obiettivi sono quelli di aiutare la città a definire politiche in favore di una mobilità più sostenibile e di contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico, delle emissioni di “gas-serra” e dei consumi energetici”.


Per fare ciò l’Ateneo invita tutti i suoi studenti a partecipare all’iniziativa compilando un questionario on line per disegnare nuovi flussi di mobilità e di spostamento all’interno della città.