Obiettivo: “far parlare uomini e donne”

“È il momento che donne e uomini si parlino – dice la Professoressa Bruna Giacomini Coordinatrice del Forum interdisciplinare per gli studi e la formazione di genere – ed è per questo che nei prossimi mesi abbiamo organizzato un ciclo di incontri aperto alla cittadinanza dal titolo Incroci di genere, finalizzato a discutere alcune delle questioni più spinose ed urgenti che investono il  genere oggi.

Ascolta la news ⬇️

 

Si tratta di sei appuntamenti che si terranno da giovedì 19 gennaio al 6 aprile in sedi sia universitarie che cittadine e che  prevedono sempre una doppia partecipazione: femminile e maschile. Partecipano sia docenti universitari che esponenti del territorio quali, tra gli altri, Anna Scacchi, Stefano Allievi, Carla Nardacchione, Umberto Curi, Raffella Failla e Luca Trappolin. I temi poi sono molteplici: dall’identità al significato della genitorialità, dalle nuove valenze assunte dal matrimonio, al problema della violenza e delle forme inedite con cui attraversa e coinvolge le nostre esistenze”.

L’asimmetria nella storia dei generi maschile e femminile, una storia in cui una parte ha sottomesso l’altra condannandola al silenzio e riservando a sé il diritto di parola, ha finora imposto agli studi delle donne di  dar voce ‘unilateralmente’ alla differenza femminile, chiamata ad esprimersi e a rivelarsi anzitutto a se stessa. La crisi sempre più marcata dei modelli di virilità tradizionale, soprattutto nelle nuove generazioni, e la crescente consapevolezza di come quei modelli siano divenuti  oppressivi ed estranei per la stessa parte maschile, rendono oggi non solo possibile, ma necessario attivare una comunicazione tra i “nuovi soggetti” di cui si compone l’umanità contemporanea. Una volta che si siano fatti fino in fondo i conti con le ideologie universalistiche e gerarchiche che hanno fin qui impedito un’autentica relazione, donne e uomini possono incrociare i loro sguardi e interrogare le questioni che riguardano l’esistenza comune mettendo in relazione le loro differenze.

Da giovedì 19 gennaio a giovedì 6 aprile

PROGRAMMA

19 gennaio 2017 –  Mara Mabilia e Davide Susanetti 
Differenza sessuale versus differenza personale

2 febbraio 2017 – Elena Rossi e Luca Trappolin, con l’intervento di Camilla Seibezzi
Madre e padre o genitore?

23 febbraio 2017 – Carla Nardacchione e Nicola Purgato, con l’intervento di Raffaella Failla
Il matrimonio c’entra con l’amore? Accordi e disaccordi tra amore e diritto

9 marzo 2017 – Anna  Scacchi e Stefano Allievi
C’è del genere nella violenza?

24 marzo 2017 – Maria Grazia Crepaldi e Giorgio Bonaccorso 
Una stessa fede? Uomini e donne di fronte alla religione

6 aprile 2017 – Giovanna Covi e Umberto Curi,
Fare la ‘differenza’ nel sapere

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone