InCanto Pop II: le voci suonano per l’ADMO

Essere studenti fuori sede come tanti e ritrovarsi ad abitare in una residenza universitaria, lontani chilometri da casa, e molto semplicemente portare nella tua nuova vita quello che hai sempre fatto: cantare a cappella.
È un po’ la storia di Giuseppe Murineddu, ormai ex studente di psicologia dell’Università di Padova che, dopo neanche due settimana dal suo arrivo a Padova (circa tre anni e mezzo fa) si è inventato di proporre nella sua residenza Esu, la Copernico, la fondazione di un gruppo vocale. Sono nati così gli Astronote.

“Ho approfittato della riunione generale del mio collegio (la Copernico), c’era lo spazio delle nuove proposte e poi da cosa nasce cosa…” e in tre anni e mezzo gli Astronote hanno visto passare più di 100 studenti, fatto concerti in ogni dove, dai pub a eventi organizzati, fino a giungere alla seconda edizione di InCanto Pop II, che quest’anno si svolge all’auditorium della scuola superiore Modigliani venerdì 7 aprile, dalle 20.45, insieme al gruppo vocale Vocalica (attivo dal ’94). L’evento sostiene la causa di Admo Padova – Associazione Donatori Midollo Osseo, che avvicina le persone alla lotta contro i tumori.

“Il ricambio generazionale è ampio, causa fine degli studi, erasmus e altro – ha detto Giuseppe, che è da sempre il direttore di questa orchestra vocale, ai nostri microfoni – anche perché siamo perlopiù studenti fuori sede, dato il luogo in cui siamo nati. Ma non disdegnamo per questo qualche pezzo della musica tradizionale veneta, oltre ai grandi successi internazionali italiani e stranieri”.

Ascolta l’intervista a Giuseppe Murineddu

Veneredì 7 aprile, ore 20.45

Evento Facebook

Auditorium Modigliani