Inaugurazione 796° anno accademico, i podcast della diretta

L’Università degli Studi di Padova compie 796 anni: lo scorso 8 febbraio si è tenuta l’inaugurazione del nuovo anno accademico e noi di Radiobue.it abbiamo raccontato l’evento in diretta, vista soprattutto l’eccezionale presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Qui sotto potete vedere la diretta Facebook dove abbiamo raccontato i preparativi della cerimonia ufficiale assieme ai nostri ospiti: il prorettore alle Relazioni internazionali e presidente del coro delle Voci Bianche Cesare Pollini Alessandro Paccagnella; la direttrice del coro Marina Malavasi; il Direttore del Dipartimento di Beni Culturali Jacopo Bonetto che ha parlato dei recenti studi sul teatro romano, il cosiddetto Zairo, emerso dagli scavi in Prato della Valle; il prof. Riccardo Rossi, prof. ICEA che ci ha parlato delle politiche sulla mobilità Unipd e Eugenio Straffelini, studente Unipd che ha lavorato alla sua tesi magistrale in Cina.

Durante la cerimonia ufficiale abbiamo continuato la nostra diretta, commentando con i nostri ospiti i discorsi ufficiali e i momenti salienti dell’inaugurazione.

Galileo Galilei, l’uomo oltre lo scienziato

Nella prima parte abbiamo intervistato Amedeo Gheller, esperto di Galileo Galilei, che ci ha raccontato gli aspetti meno convenzionali del grande scienziato.

 

Giancarlo Giannini e Galielo

Nella seconda parte continuiamo a parlare di Galileo con la sua lettera letta da Giancarlo Giannini, commentata assieme ad Amedeo Gheller.

 

Scrivere una tesi in Cina

Nella terza parte abbiamo parlato con Eugenio Straffelini, laureando in Cina, che ci ha raccontato la sua esperienza di studio in un ambiente così diverso da una realtà europea.

 

Il discorso del presidente Mattarella

Nella quarta parte abbiamo commentato il discorso del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 

Qui sotto potete vedere il video completo dell’inaugurazione del 796° anno accademico, con i discorsi integrali del Magnifico Rettore Rosario Rizzuto e del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.