Ilaria Capua ha deciso: “Lascio l’Italia”

Ilaria Capua è una virologa di fama internazionale che, dopo aver combattuto per realizzare il suo progetto a Padova, ora ha deciso: “Vado negli Stati Uniti”.

Come scritto da Daniele Mont D’Arpizio su Il Bo “alla fine Ilaria Capua va in America: il 16 giugno la scienziata si è trasferita dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di Legnaro all’università della Florida, dove dirigerà un centro di eccellenza dedicato agli studi sulla cosiddetta One Health, ovvero alle interconnessioni tra la salute umana, quella animale e l’ambiente. “Si tratta di vasi comunicanti, che vanno compresi e trattati insieme – spiega Ilaria Capua –. Prendiamo ad esempio il virus Zika: mentre si studia una cura andrebbero allo stesso tempo contrastati i vettori. Una lotta efficace contro la proliferazione delle zanzare è possibile e può limitare le conseguenze patologiche (che sembrano comprendere anche la microcefalia per i neonati ndr) non solo di Zika, ma anche della malaria e della Dengue”. (Continua a leggere su Il Bo).

Ilaria Capua si era seduta sul divano di Story Corner dove aveva messo un po’ da parte la sua aura da grande scienziata, facendo uscire soprattutto l’aspetto umano che negli anni l’ha portata a fare scelte coraggiose ed uniche.

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone