Ilaria Capua a Story Corner

Lei ama definirsi una scienziata “made in Italy”, nata a Roma, laureata a Perugia, ha rivoluzionato la scienza da un laboratorio pubblico padovano. Pubblico, cioè una branchia della tanto vituperata sanità pubblica nazionale ed è importante dirlo per far capire che: “non è vero che non si possono realizzare cose importanti in Italia, e non è vero che non si possano fare con i limiti delle strutture pubbliche. Tutti possono farcela”.

Dopo queste dichiarazioni però Ilaria Capua è stata indagata per traffico internazionale di virus. Il 6 luglio 2016 è stata prosciolta da tutte le accuse perchè “il fatto non sussiste”. L’amarezza però è stata grande e, come dichiarato dalla stessa Capua a Gian Antonio Stella su Il Corriere della Sera, lei ora si sente “sfregiata, come se le avessero buttato addosso dell’acido”. Da qui quindi anche la scelta forzata d’abbandonare l’Italia (LEGGI LE MOTIVAZIONI)

Ilaria Capua però è e rimane un’eccellenza italiana e si è seduta sul divano di Story Corner per raccontare la sua storia.

ILARIA CAPUA LASCIA L'ITALIA

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone